Promo BO Il Derby delle lande nebbiose va ai Lions


Nona di andata ed al Caneparo va di scena un bel derby, sempre molto sentito in queste lande umide e nebbiose, tra Ferrara (Vis) e Cento (Lions): i ragazzi di coach Alberghini hanno una tranquilla classifica a quota otto, seppur reduci dalla sconfitta interna contro Navile mentre la truppa di Campi, fresca di turno di riposo, a quota quattro ha bisogno della velina rosa come il pane (ferrarese, of course…).
Bella gara, ritmi alti e intensità caratterizzano sin da subito la sfida: la QUISISANA CARICENTO è bella pimpante ma perde subito il piccolo Liboni, ospite del 118 con la spalla lussata.
Si corre e si segna con Marchetto da una parte e Guidi dall’altra a trovare i pertugi giusti e mentre la Vis cerca il gioco interno, Lions apre il fuoco da oltre l’arco restando aggrappata alla gara con tre bombe consecutive di Guaraldi, Ansaloni e Pritoni. Alla prima pausa è 23/20 per i padroni di casa.
Secondo quarto di grande equilibrio: Gallo e Gnani fanno a sportellate nel pitturato e portano punti alla causa mentre per Lions comincia a carburare Passarini e per la difesa Vis son dolori. Ecco perchè coach Campi ordina la zona e tutto sommato la manovra funziona visto che all’intervallo è ancora avanti 40/37.
Ma chi di zona ferisce, di zona perisce perchè alla ripresa della tenzone Lions si “adegua” alla scelta tattica degli avversari, che restano a galla solo grazie ai suoi frombolieri che crivellano da tre: Tamisari prima e poi tre bombe consecutive di Matteo Vaianella mascherano la fatica anche nella manovra d’attacco mentre Lions è pimpantissima. A Passarini si aggiunge Ansaloni, che prende gli scarichi puntuali del dottor Malaguti e così i centesi mettono la freccia del sorpasso e non si voltano più, sebbene il distacco sia sempre risicatissimo perchè oggi la Vis non molla.
Ultimo quarto combattuto fino al trentanovesimo, con le squadre sempre a tiro: Passarini e Ansaloni hanno preso possesso della gara e trovano i panieri decisivi mentre nella Vis sono Tamisari e Matteo Vaianella gli ultimi ad arrendersi. Sulla bomba di Vaianella jr. (Federico), che porta la Vis a meno 4 sul 70/74 si spengono le velleità ferraresi mentre Guaraldi e il dottor Malaguti mettono i tiri liberi della carità.
Bene Lions, capace di ruotare i suoi uomini e far esplodere i top players al momento giusto, senza perdere mai la testa. Ma oggi possiamo spendere buone parole anche per i ragazzi di Campi, che tra l’altro vede ingolfarsi l’infermeria, grazie alla bella intensità ed alla voglia di restare sempre in gara messa in mostra stasera.

Uff. Stampa Vis 2008 Ferrara

Vis 2008 Ferrara-Lions Cento 70-80

232040375760

2320171717231320