Promo BO Il Navile in volata fa suo il derby con gli Stars

AUTORE: CoachMario

Diciottesima vittoria stagionale per il Navile Basket, che al termine di un match combattutissimo vince anche il secondo “derby di Via Verne”, sconfiggendo i giovanissimi terribili degli Stars, autori di una partita sensazionale.
Avendo le due squadre il medesimo impianto di gioco, statisticamente si tratta di una vittoria in trasferta, ottenuta dopo un primo tempo difensivamente tragico (56 punti subiti) e dopo una seconda parte di gara in cui finalmente l’intensità difensiva è salita (8 punti concessi nell’ultimo quarto, oltre alla tripla di Ballandi scoccata mentre i giocatori si stavano già salutando).
Cronaca: quintetto Navile con Roberto Lazzari, Matteo Pasquali, Simone Martelli, Gianluca Magi e Alessandro Chiapparini, mentre Coach Paolo Iattoni schiera Ballandi, Barbieri, Fiori, Benfenati e Ostapyuk.
L’inizio degli Stars è tremendo: Fiori e Benfenati segnano due triple ed è subito 6-0.
Il Navile si sblocca con un 2/2 ai liberi di Chiapparini, ma Barbieri insacca un’altra tripla, subito imitato da Pasquali, 9-5.
Benfenati è in un’altra dimensione, segna la quarta tripla (su 4) per la sua squadra, poi fa un gioco da 3 punti (canestro e fallo), poi addirittura uno da 4, con tripla cadendo per terra.
Per fortuna il Navile non crolla, segnando punti preziosi con Chiapparini, Martelli, Pasquali e ancora Martelli, per il 19-13 Stars.
Qualche segnale di ripresa difensiva e con i canestri di Magi e Martelli gli ospiti arrivano anche a -2, 19-17.
Ostapiuk e Fiori con un canestro a testa ridanno il +6 agli Stars, prima che Ballandi, colpevolmente lasciato solo, infili la tripla del 26-17.
Pasquali con due entrate sfrutta la mancanza di aiuti difensivi da parte dei padroni di casa e grazie al pick and roll arriva al ferro, seguito da un bel canestro in avvicinamento di Missoni, 26-23.
È il turno di Fiori a insaccare la tripla, seguito da 2 liberi dello stesso Fiori, 31-23.
Il quarto si chiude con un canestro di Pasquali in entrata e un’altra tripla pazzesca di Benfenati: 8 triple a segno per gli Stars e 34 punti a referto, il Navile vacilla, ma è poco più indietro, staccato di 9 lunghezze a quota 25, dopo 10’ di gioco.
Nel secondo periodo ancora Pasquali assoluto protagonista del match: la guardia biancorossa segna 6 punti consecutivi, che riavvicinano il Navile.
Un libero di Fiori e un canestro di Ballandi portano a 37 i punti degli Stars, ma adesso il Navile è carico e con Martelli e l’onnipresente Pasquali agguanta il pareggio a quota 37.
Galvanizzati da questa situazione i biancorossi giocano finalmente con intensità: Martelli sorpassa con un canestro a centro area, 37-39, Castagna allunga con la tripla (37-42), Barbieri accorcia (39-42) e poi converte un libero per un tecnico alla panchina del Navile che protestava per un evidente (e non è stato l’unico…) fallo su Martelli.
Il Navile sbaglia un paio di buonissimi tiri e ancora Barbieri pareggia a quota 42.
Baruzzi con un 2/2 ai liberi, ancora lo scatenato Barbieri e un 2/2 ai liberi di Ballandi portano gli Stars a quota 48, con il Navile che viene tenuto su da un immenso Martelli, il quale segna 6 punti consecutivi.
Peccato che però la difesa torni a fare acqua, perché Ballandi infila la tripla, Benfenati segna in taglio e a 7” dalla fine del secondo quarto Barbieri, forse pensando di essere a fil di sirena, si alza tutto storto e in controtempo, ma la sua tripla balla due volte sul ferro ed entra.
Punteggio all’intervallo lungo: Stars 56 – Navile 48, con i padroni di casa capaci di segnare 10 (dieci!) triple in metà partita.
In spogliatoio il Navile punta ovviamente l’attenzione sulla difesa: morbidi, troppo deboli nell’1 contro 1, poco reattivi: tanti meriti agli Stars, ma anche tanti mea culpa per gli ospiti.
Il terzo periodo vede in campo per il Navile Lazzari, Pasquali, Accorsi, Martelli e Missoni, che subito fanno capire di aver recepito il messaggio: canestro di Martelli dopo recupero, canestro di Lazzari dopo un altro recupero, canestro di Missoni e tripla di Accorsi: break di 0-9 e vantaggio sul 56-57.
Ostapyuk trova una tripla centrale, 59-57, ma Accorsi replica con un bellissimo canestro a centro area, 59 pari.
L’intensità della partita sale ancora, Somma, Ostapyuk e Benfenati replicano ai 6 punti firmati Magi e Martelli.
È il turno di Ballandi prendere in mano le sorti della propria squadra, con 6 punti consecutivi, che valgono un altro +6 Stars, 71-65.
Missoni dal mezzo angolo, un 2/2 ai liberi di Accorsi e un libero di Missoni ricuciono lo strappo, con Barbieri a tenere ancora avanti gli Stars, 73-70, dopo 30’ di gioco.
Ultimo quarto che comincia con 2 canestri di Pasquali, che riportano il Navile avanti sul 73-74.
Gli Stars fanno un inopinato 0/3 ai liberi, il Navile non concretizza l’attacco e Fiori segna il 75-74.
Gli Stars però vengono puniti ancora da Pasquali, infermabile, 75-76.
Pistacchio fa 2/2 ai liberi, Chiapparini 1/2, ultimi 5’ che cominciano sul 77 pari.
Martelli spezza l’equilibrio con una gran tripla, 77-80, Ostapyuk fa 1/2 dalla charity line, 78-80, ma una forzatura del Navile permette a Benfenati di segnare in transizione il layup del nuovo pareggio a quota 80.
Pasquali fa 1/2 ai liberi, 80-81, ma adesso la difesa del Navile è un muro insuperabile e gli Stars sono totalmente bloccati in attacco: altro canestro di Pasquali, 80-83, altra grande difesa di squadra del Navile, altra iniziativa di Pasquali che sfiora il gioco da 3 punti, ma converte entrambi i liberi, 80-85 a 1’30”.
Ancora insuperabile la difesa del Navile, Martelli in contropiede segna il suo trentunesimo (!) punto di una partita fantastica, 80-87.
Fiori fa 1/2 ai liberi e Pasquali mette il punto esclamativo alla sua superba performance insaccando il canestro che vale anche per lui il trentello e per il Navile l’81-89.
Negli ultimi 15” i giocatori si salutano e Ballandi realizza la tripla allo scadere: finisce 84-89, partita complessivamente molto bella da vedere, con un Navile a due facce, bravo però a non cedere mai, nonostante le prodezze dei padroni di casa.
Nel prossimo turno, il penultimo della regular season, il Navile affronterà in casa Baricella, sabato 30 marzo alle 19, per cercare di vendicare la sconfitta subita all’andata.
Gli Stars invece cercheranno due punti per puntare alla miglior posizione possibile nella griglia playoff affrontando in trasferta la Vis 2008 Ferrara, giovedì 28 marzo alle 21:20.

Stars Basket Bologna-Navile Basket 84-89

342556487370

3425222317221119