Promo BO Uno splendido Navile schianta gli Stars nel derby

AUTORE: CoachMario

Nona vittoria stagionale per il Navile Basket, che disputa una splendida partita e annichilisce gli Stars nel “derby di Via Verne”.
Le due squadre giocano nella stessa palestra e il fattore campo è un fatto puramente statistico.
I biancorossi hanno giocato una notevole partita sui due lati del campo, contro una squadra che, nelle ultime due partite, si era arresa a Ghepard e Peperoncino solo dopo l’overtime.
Cronaca: quintetto Navile con Roberto Lazzari, Matteo Pasquali, Simone Martelli, Andrea Missoni e Alessandro Chiapparini, mentre Coach Paolo Iattoni schiera Ballandi, Barbieri, Musolesi, Fiori e Capitan Pistacchio.
L’inizio partita vede un Fiori scatenato per gli Stars: il numero 15 in maglia blu realizza i primi 7 punti degli Stars, mentre per il Navile rispondono Chiapparini, Pasquali e Martelli.
Una tripla di Pasquali regala il primo vantaggio al Navile sul 9-8, poi incrementato a 11-8 su un altro canestro dello stesso Pasquali.
Pistacchio con una tripla pareggia a quota 11, ma Pasquali è indemoniato e segna altri 5 punti consecutivi, che danno al Navile il vantaggio sul 16-11.
Ci prova Benfenati a prendere in mano la situazione per gli Stars, ma è Martelli, con 4 punti consecutivi, a tenere il Navile in vantaggio.
Un canestro di Pasquali fa scrivere a referto alla guardia biancorossa il punto numero 14 (!) del suo pazzesco primo quarto, mentre il Navile va sul 22-16.
È il momento del Capitano Alessandro Piccari, splendido in difesa e bravissimo a farsi trovare pronto sugli scarichi dei compagni: 5 punti consecutivi, assieme a un canestro di Ostapyuk per gli Stars, fissano il punteggio sul 27-18 Navile dopo 10’.
Nel secondo quarto Coach Iattoni prova la mossa del pressing a tutto campo per poi chiudersi a zona 2-3: 2 liberi di Fiori fanno 27-20, un fade away di Castagna, un canestro di Magi, uno di Martelli e uno di Accorsi dalla media danno al Navile un buon 35-20.
Qui i biancorossi sciupano un po’, tra liberi e un paio di facili appoggi sbagliati, così gli Stars con Benfenati e Barbieri possono rifarsi sotto.
Magi e 3 punti di Pasquali portano a 40 il bottino del Navile, ma Venturi da 3 e ancora Barbieri tengono vive le speranze degli Stars: 40-30 Navile all’intervallo lungo.
La sensazione in casa biancorossa è che si è sprecato un po’ troppo, negli spogliatoi si cercano soluzioni al gioco “4” degli Stars e al modo di difendere sui loro blocchi.
Il terzo quarto vede subito un dominio della coppia Martelli – Missoni, con Lazzari ad accelerare il gioco e a creare spazi per i compagni.
Missoni segna il 42-30, Fiori in precario equilibrio il 42-32, Martelli la tripla del 45-32 e poi regala 2 assist al bacio che Missoni tramuta in due facili canestri.
Sulle ali dell’entusiasmo il Navile vola via, con una difesa fortissima e un attacco che gira a meraviglia: Martelli segna una tripla e un elegantissimo layup, Lazzari in slalom segna un canestro stupendo: sono 56 i punti del Navile, 36 quelli degli Stars, tramortiti dall’agonismo dei biancorossi.
Missoni segna un altro canestro dalla media, poi sale in cattedra la coppia Castagna – Accorsi: il primo dà ritmo all’attacco, il secondo finalizza: 7 punti consecutivi di “Acco”, compresa la tripla praticamente alla sirena del terzo quarto, scavano un solco incolmabile: 65-41 Navile dopo 30’.
Ultimo periodo che vede gli Stars con il morale sotto i tacchi: l’energia e l’aggressività marchio di fabbrica dei giovanissimi di Coach Iattoni sono sparite, mentre il Navile gioca con precisione e non cala l’intensità difensiva.
Arrivano recuperi in serie, capitalizzati da Piccari, Lombardo e Magi, con il punteggio che arriva a sfiorare il +30 per il Navile.
Venturi e Benfenati provano a scuotere gli Stars, ma Pasquali e Magi sono implacabili.
Si iscrive a referto anche Simone Grilli, bravo a gestire l’attacco del Navile negli ultimi 6’.
Accorsi e Chiapparini continuano a mettere punti sul tabellone, Pistacchio ne segna 7 consecutivi, compresa una gran tripla da 8 metri, ma stasera il Navile era troppo per gli Stars.
Finisce 98-64, ora i biancorossi si preparano per l’ultimo big match del 2018, la trasferta di Baricella venerdì 21 dicembre alle 21:30.
Gli Stars invece cercheranno di tornare al successo mercoledì 19 dicembre tra le mura amiche contro la Vis 2008 Ferrara, con palla a 2 alle 21:15.

Navile Basket-Stars Basket Bologna 98-64

271840306541

2718131225113323