Promo BO Il Navile distrugge la PGS Corticella

AUTORE: CoachMario

Torna alla vittoria il Navile Basket, che nel primo dei due “derby di quartiere” asfalta la PGS Corticella, che deve fare i conti con la rabbia dei biancorossi dopo la sconfitta di Renazzo.
Il Navile gioca una partita notevole in ambedue i lati del campo, continuando la sua corsa per la posizione migliore in vista dei playoff.
Cronaca: quintetto Navile con Roberto Lazzari, Matteo Pasquali, Simone Martelli, Gianluca Magi e Alessandro Chiapparini, mentre Coach Roberto Zanarini schiera Righetti, Natalini, Mengoli, Cristiani e Fenderico.
Comincia la partita e subito Pasquali e Magi azzannano la gara, segnando i primi 9 punti del Navile (5 Pasquali, 4 Magi), mentre per la PGS vanno a segno Mengoli e Righetti, con un bel floater a centro area.
Il Navile però è ispiratissimo in attacco, Martelli segna un libero, Lazzari una tripla, sfruttando la scelta ospite di passare dietro sui pick and roll, Pasquali altre 2 triple.
Corticella mette a segno qualche libero (uno Natalini e Fenderico, 2 Sorghini), ma non può fare nulla contro un Navile scatenato: Pasquali e Piccari segnano un canestro a testa, Castagna trasforma in 3 punti la prima palla che tocca, Missoni e Accorsi si iscrivono anch’essi a referto, per un eloquente 30-11 dopo 10’.
6/9 da 3 per il Navile (3/3 Pasquali), 3 canestri dal campo di Corticella, questa la sintesi in cifre.
Il secondo quarto vede un Navile ancora molto concentrato, che dopo un libero di Piccari continua a far circolare molto bene la palla e colpisce altre 4 volte da dietro la linea dei 6,75 (Castagna, Riccobaldi, Accorsi e ancora Castagna), mentre la PGS Corticella si affida ai pick and pop di Capitan Cristiani, che segna 5 punti quasi consecutivi, assieme a un paio di buone iniziative di Della Gala e Mengoli.
Il vantaggio del Navile è comunque ben stabile oltre i 20 punti, anche perché gli ospiti hanno esaurito il bonus dei falli e mandano in lunetta con frequenza i giocatori in maglia biancorossa, che segnano con frequenza (6/8 firmato Martelli, Grilli e Pasquali).
Un canestro di Martelli e un contropiede finalizzato da Sorghini nell’ultima azione del quarto mandano le squadre negli spogliatoi per l’intervallo lungo sul 55-29 Navile.
Bisogna mantenere alta la concentrazione, il terzo quarto inizia a ritmi un po’ più lenti, con Righetti assoluto protagonista per la PGS Corticella (suoi i primi 8 punti, con 2 triple), mentre il Navile trova punti da Martelli, Pasquali e Magi.
Nella seconda parte del quarto arriva un’altra accelerazione per i padroni di casa, che lasciano solo 2 piazzati a Mengoli e trascinati ancora da Lazzari e Pasquali vanno avanti 74-41.
Una brutta difesa su una rimessa a tutto campo disegnata da Coach Zanarini nel timeout a 5” dal termine del terzo quarto manda Varignana ad appoggiare il layup del 74-43, punteggio con il quale si va all’ultimo mini riposo.
Nel quarto periodo l’attacco del Navile si regge su Accorsi e Missoni, che capitalizzano l’ottimo lavoro dei compagni, bravi a far girare la palla: Accorsi segna 7 punti consecutivi, Missoni i primi 2 del quarto e poi altri 6 consecutivi.
Per la PGS segnano il solito Righetti da 3 punti, Varignana, Mengoli e Cristiani.
Negli ultimi minuti della partita gli ospiti schierano la zona 1-3-1, ma vengono puniti da 5 punti consecutivi di Riccobaldi.
Gli ultimi 5 punti di Corticella portano la firma di Natalini, quelli del Navile sono un jumper di Accorsi.
Finisce 96-57, il Navile per la quarta volta in stagione va oltre quota 95 punti, ma stavolta anche la difesa ha lavorato bene.
Nel prossimo turno altro derby per il Navile, che affronteranno gli Stars da ospiti nel campo “di casa”, venerdì 22 marzo alle 21:30.
La PGS Corticella continuerà la sua rincorsa ai playoff affrontando tra le mura amiche la lanciatissima Vis 2008 Ferrara, sabato 23 marzo alle 19.

Navile Basket-PGS Corticella 96-57

301155297443

3011251819142214