Promo BO Il Navile inizia alla grande il proprio campionato espugnando Mascarino

AUTORE: CoachMario

Grandissimo inizio di stagione del Navile Basket, che vince una partita importantissima a casa di una diretta concorrente, il Peperoncino.
Gli scherzi del calendario mettono subito di fronte alla prima giornata due squadre che molto probabilmente si giocheranno le primissime posizioni fino al termine del campionato.
Il clima sugli spalti è bellissimo, a Castello D’Argile sono presenti molti tifosi e molti ragazzi delle giovanili, ma anche il gruppo dei supporters biancorossi, con le nuove maglie, fa la sua ottima figura.
Cronaca: quintetto Navile con Roberto Lazzari, Matteo Pasquali, Gianluca Magi, Simone Martelli e Alessandro Chiapparini, ai quali Coach Brochetto contrappone Federico Conti, Michele Bianchini, Iacopo Bernardini, Alex Monari e Simone Bellodi.
Scatta meglio dai blocchi il Navile, che segna subito su un furto di palla di Lazzari a Conti, poi Pasquali realizza un bel canestro in taglio per lo 0-4 Navile.
Il Peperoncino reagisce e segna due punti con Bernardini, poi Bianchini in transizione si alza e insacca la tripla, 5-4, ma subito dopo Lazzari risponde con la stessa moneta, 5-7.
L’intensità in campo è tremenda, sono i primi minuti di un campionato eterno e sembra già di essere in clima playoff.
Alex Monari pareggia a quota 7, Bianchini riporta avanti i propri colori sul 9-7, ma 6 punti consecutivi di Accorsi riportano avanti il Navile, nonostante un canestro di Matteo Monari e un libero di Tosarelli: 12-13.
Il finale di tempo è favorevole ai padroni di casa, che segnano 4 liberi consecutivi, ai quali replica Piccari, neo Capitano del Navile, con un bel canestro in avvicinamento: 16-15 Navile al primo intervallo.
Nel secondo quarto il Peperoncino sembra più intenso, riesce a trovare buone soluzioni in entrata con Tosarelli, Musto e Diego Brochetto.
Solo Piccari trova il canestro, il Peperoncino va avanti 22-17.
Accorsi con una stupenda entrata realizza il 22-19, ancora Piccari trova il terzo canestro in altrettanti tentativi per il 22-21, ma dall’altra parte replica Musto, 24-21.
Pasquali segna in entrata, ma Brochetto e Musto trovano due notevoli triple che lanciano la fuga dei locali: 30-23.
Nel momento di massima difficoltà il Navile però reagisce, con un 2/2 ai liberi di Riccobaldi e un bel canestro a centro area di Magi, 30-27.
Negli ultimi 24” il Navile ha ancora un fallo da spendere, ma il Peperoncino gioca bene e trova Alex Monari a centro area, che segna un bel canestro a 4” dalla fine del tempo, per il 32-27 con il quale si va negli spogliatoi per l’intervallo lungo.
Il Navile è apparso un po’ timido, un po’ frastornato dall’intensità notevole messa in campo dai padroni di casa e un po’ deficitario nella circolazione di palla: nonostante ciò insegue a meno di 2 possessi di distanza.
Al rientro in campo si vede che la determinazione è diversa, subito Martelli segna 2 punti di rapina e si mette in partita.
Replica Alex Monari, 34-29, poi Lazzari ruba palla (alla fine saranno 7 i recuperi per lui) e si guadagna un fallo antisportivo.
Il play del Navile fa 1/2 ai liberi, 34-30, poi Martelli in avvicinamento segna il canestro del 34-32.
Adesso i biancorossi ci credono, Accorsi realizza 3 liberi su 4, ancora Alex Monari tiene avanti i suoi, 36-35, ma Martelli dall’angolo punisce con la tripla e dopo tanto tempo il Navile torna in vantaggio, 36-38.
Un libero di Martelli fa 36-39, ma allo scadere dei 24” Alex Monari, segna e subisce fallo: 38-39.
Il numero 15 in maglia Peperoncino non converte però il libero supplementare, dall’altra parte Missoni è glaciale e fa 2/2 ai liberi, per il 38-41 Navile.
Altra buonissima difesa dei biancorossi, ma Musto da 8 metri insacca una gran tripla, per il pareggio a quota 41.
Il Navile però è dentro la partita, si guadagna tiri liberi con Accorsi, Pasquali e Riccobaldi, ai quali replica, sempre dalla linea della carità, Matteo Monari con un 4/4.
Si va quindi all’ultimo mini riposo sul 45-47 per il Navile, con la sensazione che il Peperoncino sia un po’ in riserva e che se i biancorossi riuscissero a scavare un break la partita può anche decidersi prima del 40’.
L’inizio del quarto vede subito una gran tripla di Riccobaldi, per il 45-50.
È il segnale che gasa il Navile, ora la difesa biancorossa è impenetrabile e ogni successo difensivo è linfa vitale per i biancorossi.
Accorsi segna un libero, 45-51, Martelli in entrata scarica per Missoni che colpisce da 3 punti, 45-54, ancora Accorsi dall’angolo segna una gran tripla, 45-57.
Il bombardamento del Navile lo suggella Castagna, ancora da 3 punti, per il 45-60 a 4’ dalla fine.
Il Peperoncino tenta il tutto per tutto con la zona 3-2 e sblocca il punteggio con un libero di Matteo Monari, al quale segue una tripla di Bianchini, 49-60.
È il momento di Pasquali, che buca la difesa, sbaglia, recupera il proprio rimbalzo e fa un gioco da 3 punti fantastico, 49-63.
Alex Monari segna 2 liberi, Lazzari in entrata fa 51-65, ancora Bianchini da 3, 54-65, 2/2 ai liberi di Pasquali, 54-67.
Accorsi prende un rimbalzo pazzesco e in contropiede, servito da Lazzari, mette a segno il punto esclamativo alla sua enorme partita, 54-69.
Ultimo minuto, 2/2 ai liberi di Bianchini, grande azione corale del Navile che buca la zona 3-2 e Lazzari appoggia il 56-71.
Ultimi 30”, Coach Brochetto chiama timeout perché ora si gioca solo in ottica doppio confronto.
Il minuto paga, perché Matteo Monari trova una gran tripla, 59-71.
Finisce qua, il Navile sbanca Mascarino e coglie un successo davvero importante, pur essendo solo la prima giornata.
Il prossimo turno vedrà i biancorossi esordire sul campo di casa (nuovo) di Via Verne, 23 a Corticella sabato 13 ottobre in un altro big match, questa volta contro la Ghepard.
Per il Peperoncino trasferta a Ferrara in casa della Vis 2008, giovedì 11 ottobre alle 21:20.

Peperoncino Libertas-Navile Basket 59-71

161532274547

1615161213201424