1 Div BO Bombardamento su Formigine: Piumazzo archivia il 2018 vincendo al PalaCavazzuti

AUTORE: gibbe41

Il 2018 della PGS Smile Formigine si chiude con una sconfitta tra le mura amiche contro Piumazzo, che dopo un primo tempo giocato a ritmi altissimi e abbastanza alla pari, esce nel secondo tempo arrivando quasi al +30 finale.
Falcidiati dalle assenze (Bonara, Minarini, Galloni A., Gibertoni), i padroni di casa mostrano nella prima frazione un’insolita confidenza con canestro dai 6.75, con Lerario e soprattutto Brugioni che ripetutamente bucano la retina da dietro l’arco.
La risposta di Piumazzo è a dir poco letale: Cavani mette la canotta di Piumazzo sopra quella #30 degli Warriors, e con 5 bombe nei primi 20 minuti risponde al tentativo di Formigine di restare aggrappati al match.
L’ultimo sussulto per i padroni di casa sono i 4 punti di Danelli che valgono il 35-33, per quello che risulterà l’ultimo vantaggio dei padroni di casa, che vanno all’intervallo sotto di 10 lunghezze (39-49).
Complici anche le cortissime rotazioni, Formigine inizia a soffrire l’asfissiante pressione degli ospiti, che continuano a tirare sia dalla media che dalla lunga con percentuali clamorose e assolutamente insolite per una prima divisione (finiranno con 14 canestri da 3): i canestri di due dei tre Bruni in campo per gli ospiti portano rapidamente il vantaggio di Piumazzo sulle 20 lunghezze.
Il divario aumenta via via sempre di più, con Formigine che alza il piede da fine terzo quarto; il quarto periodo è puro garbage time da ambo i lati, con le squadre che danno l’impressione di essere già proiettati a zamponi e pandori.
Il punteggio finale recita 60-89 per Piumazzo, che legittima la vittoria e lancia Piumazzo ai piani alti della classifica all’inseguimento della capolista Antal, prossimo avversario di Formigine dopo la sosta, durante la quale l’obiettivo principale sarà in primis cercare di svuotare l’infermeria al fine di potersi togliere qualche soddisfazione in più nel girone di ritorno.

P.G.S. Smile Formigine-Scuola Pallacanestro Piumazzo 60-89