1 Div BO Nessuna sorpresa nel testa-coda


Il Sasso continua la propria marcia superando tra le mura amiche il fanalino di coda Carpine.
La striscia di successi per i ragazzi di coach Espa arriva dunque a quota 12 con la prova del fuoco attesa tra 6 giorni in quel di Calcara dove i Fagians Monteveglio cercheranno di vendicare la sconfitta dell’andata e tenere aperto il discorso primo posto.
La Carpine è ultima in classifica ancora a secco di vittorie ma nel girone di ritorno aveva sempre perso di pochi punti contro chiunque, complice anche l’innesto di un vero califfo quale Leo Gasperini. La sua assenza nel match di ieri ha sicuramente spento le velleità dei carpigiani, spianando la strada ad un comodo successo del Sasso giunto al termine di una serata in cui i padroni di casa, orfani del fromboliere Mezzetti non hanno mai fatto canestro dalla lunga distanza (bisogna risalire al Marzo 2016 per trovare un match del Sasso senza triple, ndr).

Il Sasso parte concentrato in difesa e mette subito un comodo cuscinetto tra sé e gli ospiti pur non brillando particolarmente; la difesa Carpine è piuttosto passiva per via delle rotazioni risicate (soltanto 7 ragazzi a referto per coach Dondi) ma il solo Pezzi riesce a bucare con continuità la retina dalla media distanza. La sensazione generale è comunque quella di un incontro già segnato, ogni volta che il Sasso spinge sul gas dilata il vantaggio, ogni volta che il ritmo cala, diminuiscono i tiri “aperti” e si sporcano le percentuali.
All’intervallo lungo il tabellone dice 36-18 per i nero-arancio, senza che i primi 20 minuti abbiano particolarmente entusiasmato gli aficionados del Cupole Circle Garden.
Al rientro dagli spogliatoi il Sasso piazza subito un 18-5 che fa scollinare il match oltre i 30 punti di distacco, da lì in poi si attende solo la sirena finale che arriverà fortunatamente in fretta con un rotondo 70-40.
Degno di menzione il primo punto in carriera in campionati FIP per Davide Marino e la prima doppia cifra stagionale per Riky Pezzi sotto lo sguardo attento del piccolo Travis.

Va delineandosi la griglia playoff con Il Sasso e Monteveglio a giocarsi il primo posto (giovedì 21 ore 20.20 lo scontro diretto come accennato ad inizio articolo), Piumazzo favorita su Antal per il terzo posto e Vignola che insegue speranzosa di poter fare il colpaccio complici gli scontri diretti ancora da giocare.
Paiono tagliate fuori Clippers e Cardinals Castelfranco. Nel girone D, quello con cui i nostri incroceranno, il Cus Ferrara è sicuro del primo posto, mentre è bagarre a 4 per gli altri 3 posti, Corticella e Finale partono in vantaggio, Galliera a ruota ed Occhiobello di rincorsa. Le ultime due giornate scioglieranno ogni dubbio.

Uff. Stampa Sasso Basket Castelfranco

Sasso Basket Castelfranco-Basket 2015 Carpine 70-40

17936185728

17919921101312