1 Div BO Commento alla partita


Il Sasso ingrana la quinta e conclude il girone d’andata con 8 vittorie e 2 sconfitte, issandosi momentaneamente al primo posto in attesa del posticipo domenicale tra Pallavicini e Piumazzo, le due squadre che hanno dato sin qua dispiaceri alla truppa arancio-nera.
I castelfranchesi partono bene e dopo 2 minuti guidano già 8-2, qualche incomprensione di troppo porta gli ospiti a pareggiare a quota 12 dopo 4 minuti costringendo il neo papà coach Espa al time out. Il cazziatone fa effetto subito producendo il 16-4 che porta alla prima sirena, con Borriello già a quota 13, viatico per concludere la serata con la palma di top scorer a 21.
Calderara è priva del totem Sibani e perde nel secondo quarto Michael Losi, espulso dall’arbitro per qualche parola di troppo. Il Sasso continua a spingere e doppia presto gli avversari segnando praticamente ad ogni azione. Soltanto Bonora oppone resistenza ma prima dell’intervallo si autoesclude per un litigio coi compagni durante un timeout. L’incontro scivola rapido fino all’intervallo lungo, cui si arriva con 30 punti tondi di scarto e una partita sostanzialmente in ghiaccio. 30 sono anche i punti segnati nel secondo quarto, metterne 58 in 20 minuti non è comunque un fatto comune a prescindere da chi si ha di fronte.
Il secondo tempo serve per provare nuove difese, concedere spazio a tutti gli effettivi e risparmiare i titolari.
Da registrare l’esordio assoluto, con tanto di canestro, di Luca Bencivenni, vecchia conoscenza di coach Espa, giunto da un mesetto a irrobustire il roster e il debutto nei campionati FIP di Davide Marino dopo tanti anni di CSI.
Il terzo quarto è comunque nettamente a tinte arancio-nere con una difesa attenta e buone letture in attacco nonostante le brutte percentuali dalla lunga distanza della serata; si va all’ultimo mini riposo sull’81-40.
Nel quarto parziale il ritmo crolla, qualche storia tesa in campo fa perdere un po’ di tempo ma nulla modifica lo stato delle cose, 93-52 il punteggio finale. Tra 7 giorni, sempre al Cupole Circle Garden inizia il girone di ritorno per il Sasso ospitando SBM Modena, squadra in fondo alla classifica ma che ha di recente offerto alcune prestazioni sorprendenti; mentre Calderara tornerà anch’essa alle Cupole, martedì 5/2 per affrontare i cugini Cardinals.

Uff. Stampa Sasso Basket Castelfranco

Sasso Basket Castelfranco-U.P. Calderara 93-52

281658288140

2816301223121212