Serie D Commento alla partita


Dopo aver sfatato il tabù del Palalupi, la Pallacanestro Pianoro mette in fila due vittorie consecutive, che non accadeva dalla 6° e 7° del girone d’andata (HB e Cesena ndr). Quella di oggi non sarà stata la vittoria più bella dal punto di vista tecnico (la palestra Stella è un campo difficile) ma sicuramente lo è stata di GRUPPO, di SQUADRA, e questo certamente è un aspetto importantissimo che, mai come oggi, si era visto.
Nelle prossime sei FInali, conterà tutto ma la coesione e condivisione saranno fondamentali.

Andiamo al match: nonostante un buon avvio in attacco con i canestri di Ricci (il gemello buono è sulla via del ritorno), gli ospiti sembrano poco concentrati in difesa dove regalano canestri a causa di macroscopiche disattenzioni. La Stella ne approfitta e prova un primo allungo. Coach Fasone spende un time-out molto brusco e ottiene la suddetta reazione di SQUADRA, per cui l’atteggiamento cambia e con questo cambia la partita come dimostra il secondo quarto che si chiude con il parziale di 27 a 14 per Pianoro!
La difesa da sicurezza e tranquillità ai giocatori ospiti, che quindi in attacco riescono a giocare con meno pressione, tutto gira come deve tranne la percentuale al tiro da 3 che sarà, al termine della partita, molto bassa, anzi troppo!
Nel break del secondo quarto è dove si vede la coesione del GRUPPO, la condivisione, e tutti riescono ad essere protagonisti, da Verardi (11 punti consecutivi) a Tosiani Bianchini Grandi Coraini Selleri Ricci e Stefani (Bonazzi e Nicoletti infortunati).
Al rientro dagli spogliatoi, la Stella tenta di rientrare ma i ragazzi di Pianoro non hanno alcuna flessione: Coraini suona la carica e Ricci ne mette 6 consecutivi, Tosiani guida la difesa e tutto il GRUPPO c‘è!!
Nei padroni di casa Del Turco si mette la squadra sopra le spalle, ci prova in ogni modo e subisce tanti falli (11 liberi realizzati su 13 tentativi). Pianoro mantiene i nervi saldi (che sarà determinante per la vittoria) ed il trio Verardi-Tosiani-Coraini mette tutti i canestri dell’ultimo quarto, anche se sono poi le ultimissime difese, ed un importantissimo rimbalzo offensivo di Grandi, a consegnare la sudata e meritata vittoria al Lupi pianoresi.
Da sottolineare la buona direzione della coppia arbitrale.

La prossima giornata vedrà la Stella Rimini, di nuovo in casa, contro la capolista Bellaria, e la Pallacanestro Pianoro, di nuovo in trasferta, contro Budrio.

Uff. Stampa Pallacanestro Pianoro

Pol. Stella Rimini-Pallacanestro Pianoro 63-67

201434414654

2014142712131713