Serie D A Budrio la prima trasferta vincente


Primo successo in trasferta per la truppa di coach Ansaloni, che porta a casa il primo scalpo sul campo di Budrio.
Un’ottima gara difensiva per tutti i 40’ di gioco e l’impressione di aver sempre in mano la partita.
Il primo quarto è senza storia: Granarolo mette subito in campo una difesa quadrata senza mai concedere spazio agli avversari. L’ottima difesa si concretizza, dall’altra parte del campo, con gli ospiti che trovano facili soluzioni in contropiede ma anche a difesa schierata. Il punteggio recita 7-26 dopo i primi 10’.
Il secondo quarto vede una reazione dei padroni di casa che, soprattutto grazie ai tiri liberi, riescono a sbloccare il tabellino. Dall’altra parte i ragazzi del Village rispondono colpo su colpo, trovando anche più volte il canestro dalla lunga distanza che permette loro di mantenere la doppia cifra di vantaggio (32-44 all’intervallo).
Al rientro dagli spogliatoi subito mini parziale di 0-5 per gli ospiti firmato da Landuzzi. Immediata la risposta di Budrio con la bomba di Tuccillo che prova a tenere aperta la disputa. Il resto del periodo scorre senza troppi acuti, con tanti errori al tiro da entrambi le parti. Il parziale resta comunque saldamente in mano agli ospiti (39-54 al 30’).
L’ultimo quarto vede un altro avvio aggressivo per Granarolo che prova a chiudere la pratica anzitempo. I due punti di Gimmi Nobis a 5’ dalla fine mettono ben 24 lunghezze di distanza fra le due contendenti.
Gli ultimi 5’ sono i meno brillanti per il Village, che spreca il tanto vantaggio allentando la pressione in difesa.
Sulla sirena finale il punteggio recita 58-69 e si concretizza così il tanto agognato successo fuori dalle mura di casa che il Basket Village ancora non aveva conseguito.
Una preziosa vittoria perché realizzata ai danni di una compagine a pari classifica; che ha visto una Granarolo rimanere concentrata per quasi tutti i 40’ senza mai andare in difficoltà.
Prossimo appuntamento sabato 1° dicembre alle 21 fra le mura di casa contro Argenta. Vi aspettiamo numerosi al Palazzo!

Gabriele Bernaroli

Pallacanestro Budrio 2012-Granarolo Basket Village 58-69