Serie D In medio stat virtus – la virtù sta nel mezzo.


È venerdì 1 febbraio e al Pala Picci di Forlimpopoli sale la formazione riminese della Polisportiva Stella. Coach Riccardo Saragoni vuole partire con velocità e fisicità, fin dalle prime battute, con la coppia Rossi (Enrico e Filippo) e Rombaldoni, Lotti, Biscaro, ma i marittimi sono pronti a rispondere colpo su colpo. Esordio del “fisicato” Jacopo Camassa (in maglia #6) per dare maggiore intensità sotto canestro. Scambio di “colpi” dal campo per Enrico Rossi e Del Turco, ma la sirena chiude il primo quarto a favore degli ospiti: +1 (15/16).

I Galletti nella pausa breve trovano subito maggiore concentrazione e con movimenti quasi scacchistici impartiti dal coach riescono ad infliggere un primo distacco agli avversari. Si abbattono, infatti, sugli stellati due siluri pesanti di Rombaldoni prima e di Alberto Biffi poi, con un Biscaro sempre pronto e agile sotto canestro. Dall’altra parte però non hanno intenzione di arrendersi e sia Naccari, Verni e Del Turco riescono ad indurre l’errore difensivo, guadagnando così punti facili dalla lunetta. Fine primo tempo: vantaggio Baskérs + 5 (39/34).

Durante la pausa lunga nello spogliatoio viene trovato anche quel pizzico in più di energia per arrivare ad una Prestazione dalla maiuscola… Monday si fa trovare pronto sotto canestro (6 i suoi rimbalzi offensivi); Il solito Cortini non si risparmia e cerca di annichilire la difesa riminese; Biffi trova buona confidenza con la palla e fa sentire la sua importante presenza autore della migliore prestazione stagionale (finora) e della serata (12pt. al suo personale); Guaglione sopperisce all’assente Evangelisti, che come un samurai si infila sinuosamente fra gli avversari, recuperando palloni, attaccando il ferro, e sganciando anche il siluro da 3pt. che chiuderà il periodo. Sirena e al tabellone si legge 62/45 Baskérs.

L’ultimo periodo parte con la consapevolezza di non dover mollare e di dover gestire la probabile incursione kamikaze degli ospiti. Biffi e Cortini sono ancora presenti e motivati a non cedere di un millimetro e a creare azioni offensive pesanti, sugli assist ricevuti da Romba; Filippo Rossi impone la sua velocità seguito a ruota da capitan Giorgio Neri e da Camassa, che guadagnano i punti decisivi, grazie alla copertura in area fornitagli da Alberti, per l’affondo finale, bucando la difesa ospite.

Quartulli e compagni hanno tentato in ogni modo di confondere le idee dei Galletti, che non si sono fatti sorprendere e hanno saputo gestire fino alla sirena finale che suona sul 79/57: + 22pt.

Baskérs che vincono e convincono, tra le mura di casa dagli spalti gremiti, e così si riportano sul secondo gradino della classifica a quota 28 distaccata di 2pt. dalla capolista attuale Bellaria. A conferma si dovranno aspettare le partite del posticipo del sabato.

Prossimo impegno in quel di Pianoro sui colli bolognesi, sabato 9/2/19 alle 18.30, che non sarà affatto da sottovalutare, perché se anche all’undicesimo gradino della classifica, i “lupi” hanno fame, e vorranno riscattare la sconfitta dell’andata (95/85).

Uff. Stampa Baskers Forlimpopoli

Baskers Forlimpopoli-Pol. Stella Rimini 79-57

151639346245

1516241823111712