Serie D La prima storica vittoria della pallacanestro Pianoro in serie D!


Con un secondo tempo di sostanza, la Pallacanestro Pianoro stringe finalmente in difesa e può festeggiare la sua prima vittoria in serie D, tra il grande abbraccio, a fine gara, dei tanti tifosi che, come sempre, hanno riempito il PalaLupi.
Andiamo al match: la gara si presenta molto insidiosa perché l’avversario di turno è la capolista PGS Welcome, che si presenta a Pianoro con il settore esterni ricco di esperienza e con molti punti nella mani, e con la stella Venturoli, che non ha bisogno di presentazioni.
I ragazzi di coach Fasone, dopo aver raccolto complimenti nelle prime due sconfitte contro le corazzate Selene e Bellaria, sono smaniosi di vincere la loro prima partita e lasciare il fondo della classifica.
La PGS Welcome non è certo venuta a Pianoro senza velleità e inizia forte, anche se il primo strappo è dei padroni di casa con il golden boy Federico Bosco che brucia la retina con 7 punti fulminei, che costringono il coach ospite a rifugiarsi nel time out sul punteggio di 11:4. Si torna in campo ma non cambia tanto, e i gialloblù chiudono il primo quarto 20:15 con i canestri di Filippo Verardi e di Giovanni Ricci (MVP).
Fasone, nei primi 20 minuti, ruota tutti gli uomini della panca (primi punti in serie D per Riccardo Bianchini e per gli under Alberto Bonazzi e Giacomo Vaccari) ed il secondo quarto vede gli attacchi comandare sulle difese, ma è sopratutto la difesa giallo blu a fare acqua, complice anche troppo nervosismo ingiustificato, e così la PGS Welcome ne approfitta e sul finire del tempo trova il suo primo vantaggio, grazie ai canestri di Venturoli e Martelli con la regia di Lamborghini.
Nel terzo quarto la partita si fa maschia, i padroni di casa fanno capire di volersi prendere a tutti i costi questa vittoria e finalmente iniziano a difendere forte, con intensità e testa. Avvincente la “sfida all’ok corral” tra i due tiratori Ricci e Credi che insaccano nelle reciproche retine triple stratosferiche, e Pianoro prova a scappare chiudendo il terzo quarto 63:58.
Il quarto finale si gioca molto sui nervi e sulla agonismo, che spesso non lascia spazio a giocate clamorose, ma sicuramente vede le due squadre non risparmiarsi su ogni pallone. Il finale è tutto per i padroni di casa che, con la regia della coppia Tosiani-Verardi, agguantano la prima vittoria della loro storia nel campionato di serie D.
Alla sirena è giustificata la grande gioia dei ragazzi di coach Fasone, che si stringono in un bel abbraccio con i tanti tifosi presenti.
A fine gara coach Fasone è molto soddisfatto della gara “E’ stata una vittoria voluta e ottenuta nel secondo tempo per merito dei ragazzi che finalmente hanno difeso come sanno fare. Era importante sbloccarsi, anche perché onestamente questi ragazzi se lo meritavano e, stasera, l’hanno dimostrato ulteriormente, seppur il secondo quarto è stato pessimo” Un plauso chiaramente al bomber Ricci “Fondamentale è stata la prestazione clamorosa di Ricci perché, nel terzo quarto, con 14 punti ha dato entusiasmo ai compagni ed ha soprattutto lanciato la fuga. Giò è ragazzo straordinario, che sta lavorando sodo in palestra. Sta crescendo e sta prendendo il ritmo di questo campionato, per lui, come per tanti altri compagni, sconosciuto, ma ha un grandissimo potenziale che mi auguro di riuscire a mettere in risalto con una certa continuità.”
Un occhio ai prossimi avversari dei Baskers Forlimpopoli “Il nostro calendario è durissimo e ci aspetta un’altra avversaria super, imbattuta, ma il nostro obbiettivo sarà quello di mostrare ulteriori miglioramenti in ogni reparto compreso l’ambito mentale che è assolutamente fondamentale per la nostra salvezza. Poi sarà un grande stimolo in più affrontare un campione come Rombaldoni, senza però tralasciare due giocatori esperti, e talentuosi, come Rossi e Piani”.

Uff. Stampa Pallacanestro Pianoro

Pallacanestro Pianoro-PGS Welcome 85-74

201542436358

2015222821152216