Serie D Una gagliarda Pianoro mette in grande difficoltà la corazzata Bellaria

AUTORE: clutonco

Seconda di campionato e seconda partita sulla carta (solo sulla carta!!) impossibile per i nostri ragazzi in quel di Bellaria.
La formazione romagnola quest’anno si presenta ai nastri di partenza senza Scarone e Komazec, ma con alcuni giovani esuberanti e di grande qualità, primo fra tutti Galassi playmaker scuola Crabs Rimini classe ‘99, e niente di meno che, Charlie Foiera che di sicuro non ha bisogno di presentazioni.. I ragazzi di coach Faso sapevano che la partita era sicuramente molto impegnativa e, nonostante una settimana di allenamenti non perfetti e con l’assenza in entrambi di Filo Verardi, non volevano certo scendere in Romagna a fare gli sparring partner di turno.
Infatti malgrado la partenza sprint di Foiera e compagni, i nostri rintuzzavano colpo su colpo fino a chiudere il secondo quarto sotto di 1 punto, 41:40.
Il terzo quarto vedeva i padroni di casa provare un’altra fuga ma i nostri non ci stavano e con le bombe di JRich, la solidità del Ciccio Grandi, Cava e Sellero sotto le plance e i crossover ubriacanti di Filo Verardi stavamo aggrappati coi denti alla partita.
Negli ultimi 3 minuti, quando il match sembrava sotto controllo del Bellaria, Pianoro aveva un colpo di coda quasi letale e arrivava, con 4 liberi (fallo sul tiro, più espulsione alla panchina) filati di Ricci, ad un possesso di distanza. Ma li, due bombe sul ferro consecutive spezzavano i nostri sogni e concedevano la vittoria ai romagnoli, che sul cambio di fronte mettevano la bomba del +6.
Rimane il rammarico oltre ai soliti immancabili complimenti per i nostri ragazzi per essersela giocata alla pari per 40 minuti con una forza del nostro campionato come il Bellaria. Da sottolineare le prove del sopracitato Ricci (16 punti per lui) e dei soliti Filo Verardi e Ciccio Grandi.
“Siamo soddisfatti per la prestazione nei 40 minuti e dei tanti complimenti, ma c’è anche un po’ di amarezza perché nel finale si poteva portare a casa una bellissima vittoria”. Questo il commento a caldo di Coach Faso, che poi spiega “Ci è mancato cinismo nel momento di vincerla (due tiri aperti sul ferro) mentre Bellaria ha messo la tripla decisiva, l’azione successiva, che sono stati gli unici punti messi a segno dal #5 avversario. Aggiungiamoci anche un assist di piede che Tassinari ha trasformato in 3 punti, sempre negli ultimi 120 secondi. Insomma la fortuna nel finale si è girata dall’altra parte, ma complimenti ai nostri avversari che hanno mostrato tutto il loro potenziale, bravi”
Domenica prossima si torna al PalaLupi per affrontare la capolista PGS Welcome “È una partita difficile perché la Welcome è una squadra completa, con esterni di livello e complementari, e Venturoli che è chiaramente un giocatore di altra categoria. Arrivano a Pianoro con 2 vittorie ed il morale altissimo, forti di un attacco scintillante. Bisognerà affrontarla con massima attenzione in difesa, ma sarà la mentalità e l’atteggiamento, che metteremo sin dalla palla a due, a determinare il risultato a favore nostro o degli avversari”.

Uff. Stampa Pallacanestro Pianoro

Bellaria Basket-Pallacanestro Pianoro 83-77

232041406152

2320182020122225