C Silver La Crei fa il suo derby


Il folto pubblico accorso al palazzetto di GRANAROLO con ancora negli occhi la bellissima partita con Molinella, sicuramente questa volta ha trovato soddisfazione nella vittoria della CREI ma non nella qualità di gioco di una partita non bella, nervosa, nella quale l’importanza della posta in palio per la lotta salvezza ha pesato non poco.
La squadra di Carrera ha fatto sua la partita nonostante le assenze sotto le plance (Bianchi, ormai sulla via del recupero, e Bertuzzi fino a fine stagione), in virtù di una maggior consistenza difensiva e un apporto sostanzioso dalla panchina, mentre Castenaso non è riuscita a sfruttare il vantaggio di stazza sotto le plance, risultando assai imprecisa nel pitturato e perdendo la battaglia dei rimbalzi. Per la CREI ottimo impatto sulla partita dei tre under Pani, Nanni e Bernardinello oltre alla solita solida partita degli altri componenti della squadra, mentre Castenaso ha avuto in Ballini, Baietti e Ballardini i suoi uomini migliori.
La cronaca: primo quarto sostanzialmente equilibrato con Castenaso quasi sempre a condurre con vantaggi oscillanti tra 1 e 3 punti ( a parte il 2-7 iniziale sulla tripla di Ballini) e la CREI che non riesce ad imporre la propria difesa ma impedisce agli ospiti di scappare ricucendo sempre il punteggio. È un canestro di Righi che determina il 17-19 con cui le squadre vanno al primo riposo.
Il secondo quarto inizia nel segno di Ginevri: 5 punti consecutivi dell’ala ospite costringono Carrera a chiamare timeout per correre ai ripari (17-24 al 11’30”). Nanni, Pani e Marchi riportano il divario ad un possesso (23-25 al 13’30”). Ballardini prova a riallungare ma la CREI mette la freccia e passa a condurre piazzando un parziale di 13-2 con Paoloni e Bernardinello autori di 8 dei 13 punti (36-27 al 18’). Negli ultimi 2’ del quarto l’unico a muovere la retina è Baietti con un 2/4 dalla lunetta che sancisce il 36-29 con cui le squadre vanno negli spogliatoi per la pausa di metà gara.
Il terzo quarto si apre con una tripla di Ballini cui fa seguito un canestro di Baietti e Castenaso è a -2 (36-34 al 21’30”). LA CREI è brava a non far passare in vantaggio gli ospiti e prova a riallungare (44-38 sul canestro di Salini al 25’). Botta e risposta Ballini-SPETTOLI, poi una tripla di Ballini (perfetto dalla lunga distanza con 3/3), seguita da un libero di Righi e un canestro di Baietti e Castenaso raggiunge la parità (46-46 al 28’). Ci pensa Pani ( canestro e assist per Brotza) a mandare la CREI all’ultimo riposo con 3 lunghezze da difendere (50-47 al 30’).
Il quarto periodo comincia nel segno della CREI che allunga la difesa a tutto campo e piazza un parziale di 11-2 suggellato dalla tripla di Marchi che costringe Castelli al timeout (61-49 al 32’). Castenaso si affida ai lunghi e con Capobianco e Ballardini accorcia a -8 (61-53 al 33’); la CREI dà un giro di vite alla difesa e si porta a +13 con una serie di canestri che tagliano come il burro la difesa ospite (73-60 al 37’). Baietti è l’ultimo a mollare, ma la CREI raggiunge il massimo vantaggio sulla tripla frontale di Salicini (76-61 al 38’30”) che di fatto chiude la contesa, lasciando spazio ad un canestro con aggiuntivo di Baietti che fissa il risultato finale sul 76-64.
Buona vittoria per Paoloni e compagni che domenica prossima alle 18 saranno di scena sul parquet di Castelfranco, in una partita da provare a vincere per staccarsi dalla zona calda e pensare ad un finale di campionato tranquillo.

Paolo Paoloni – Granarolo Basket

Granarolo Basket-Pallacanestro Castenaso 76-64

171936295047

1719191014182617