C Silver This Is Moli: battuto Castello in un match palpitante


Paura e delirio a Molinella: in svantaggio anche di 16 punti, la capolista ribalta un match delicato e fondamentale, contro un Olimpia in forma e carica per interrompere il filotto molinellese.

Sono serviti 45′ per decidere la vincente della contesa, ma si sarebbe potuto andare avanti per giorni, in un ambiente caloroso e divertito dal match, fra due squadre piene di talento ed esperienza.

Un Molinella incerottato – out Torriglia, Ranzolin non al massimo, Frignani alle prese con un taglio allo zigomo – ma eroico trova in Grazzi (16 alla fine per l’MVP del match) i punti per riaprire la contesa, e nelle leve di Zuccheri e Ramini le racchette per rispedire all’Olimpia tutti i lungo linea insidiosi tentati dagli uomini di coach Regazzi.

Si chiude sulla sirena un match vibrante e appassionante, con il canestro di Dall’Osso ritenuto fuori tempo massimo dalla coppia arbitrale: 71-69, Molinella vola a +6 con il 2-0 sullo stesso Olimpia.

La cronaca

Parenti 0-4, Castello porta Mazza e il capitano in post contro i cambi difensivi molinellesi; Ramini in lunetta fa 1/2, Lalanne segna 1-6, e Olimpia si schiera a zona. Guazzaloca in penetrazione fa 3-6 a 6’50”, Ranzolin lavora bene a rimbalzo ma Parenti è presente (+5). Ranzolin serve un dinamico Ramini (5-8), Zuccheri è presente a rimbalzo ma per Baiocchi non basta: timeout Molinella. Brandani risveglia l’ambiente con la tripla del pareggio a quota 8 a 4’30”, ma Benedetti e Procaccio approfittano degli errori dalla distanza rossoblù per il 9-15 a 2′, e solo la tripla di Cai riavvicina uno spento Molinella sul 12-16 a fine primo quarto.

Subito Benedetti da 3 per il 12-19 Olimpia, Ranzolin non controlla e perde un pallone per troppa foga, da cui trae vantaggio Dall’Osso: 12-21. Guazzaloca sigla il -7, Grazzi recupera e imbecca Ramini per il 16-23. Altro errore di Brandani – serata imprecisa al tiro per i molinellesi – ed è Guazzaloca (6 punti nel quarto) a fare 18-23. Ramini incappa nel suo 2° fallo personale, ma dalla buona difesa Molinella si vivacizza, e ancora Guazzaloca fa -3. Molto bene Ranzolin a rimbalzo, ma Trombetti è bravo a lavorare in mischia e appoggiare il 20-25 a 2’10”. Molinella sbaglia tre triple di fila, e Castello vola a +9, ma l’energia sta salendo e il pubblico sugli spalti lo avverte.

Ritorna in campo un Molinella più tonico: Guazzaloca fa -6, ma Sabattani (23-31) e Mazza da 3 fanno sprofondare Molinella sul -11 a 8’11”; Ramini recupera un altro pallone, Guazzaloca serve Brandani per il 26-34, ma ancora la coppia Sabattani-Mazza ricaccia indietro i padroni di casa sul 26-38 a 6′. Regazzi e Baiocchi si sfidano a colpi di zona 3-2 e 2-3, ma è ancora Mazza (7 punti nel quarto) a rubare e involarsi per il 26-40 castellano. Ramini lotta e si guadagna la lunetta dopo aver segnato: -11 Molinella. Ancora Ramini solido in difesa, e l’assist di Brandani per Grazzi vale il -8 molinellese e timeout Olimpia. Timeout che sortisce effetti per coach Regazzi: Trombetti fa +10, Ramini spende il suo 3° fallo, e 4 punti di Lalanne fanno +16 Castello, fino al 34-48 di fine terzo periodo.

Baiocchi suona la carica, e Zuccheri risponde presente con una difesa delle sue, seguito da capitan Lanzi in attacco: 1 su 2 in lunetta, ma l’energia adesso viene da rimbalzo, dove Grazzi e Zuccheri danno battaglia ai ben più stazzati Mazza, Parenti e Trombetti. Grazzi scalda i motori – tripla del -10 – seguito da Lanzi per il -9 su risposta di un solido Olimpia. Ancora Zuccheri a lottare, e il parziale aperto di 9-2 sigla il -7 molinellese con 8′ nel quarto. La presenza di Zuccheri diventa un fattore, così come un’altra tripla di Grazzi: Molinella è a -4. Parenti sbaglia, Frignani ne approfitta con la tripla del -1 a 6’16”. Benedetti si carica la squadra sulle spalle – di nuovo +3 Olimpia – ma ancora Frignani in post fa 51-52. Molto bene Ramini in difesa, e il vantaggio molinellese arriva con Brandani: 54-52 a 3’50”. Quinto fallo di Ramini, Benedetti sigla il nuovo +1 castellano, e Molinella muore col pallone in mano sull’azione successiva: 24 secondi e palla a Lalanne, che in lunetta fa 54-57 a 2’40”. Trombetti commette fallo su Brandani in azione di tiro da 3, ma si rivelerà un buon fallo: solo 1 su 3 per il #3 rossoblù, a cui segue però un bel rimbalzo di Frignani, che subisce fallo e va in lunetta per il 57 pari a 2’14”. Frignani protagonista in difesa contro Mazza, Trombetti e Grazzi si rispondo per il 59-59 a 50″ dalla fine, e arriva una sanguinosa persa di Mazza. Ancora Grazzi in area per il 2+1: 62-59 Molinella a 28″. Timeout Castello, che costruisce una buona azione per Benedetti, che manda le squadre sul 62-62; sul ribaltamento di fronte Brandani incespica e non riesce a controllare il pallone, mandando le squadre in parità alla fine dei 40′: overtime!

Sabattani subito in post, Guazzaloca sbatte contro il muro eretto da Mazza e perde il pallone; sbaglia Trombetti così come Grazzi, ed è Mazza a guadagnarsi la lunetta: 2/2 e 62-64 a 3’40”. Brandani si riscatta e segna da 3 il 65-64 a 3’07”, ma ancora Mazza è bravo ad andare in lunetta: 2 su 2. Ranzolin torna in campo dopo un lungo riposo, e lavora bene a rimbalzo, e una grande palla di Brandani permette a Zuccheri di andare in lunetta: 2 su 2 e 67-66 a 2’30”. Olimpia non trova il canestro, ancora Zuccheri ad arpionare i rimbalzi e lanciare Lanzi, che dalla lunetta fa +3 Molinella a 1’40” dal termine del supplementare. Errore di Mazza, seguito da Brandani e Lanzi in un finale concitato e – comprensibilmente – teso. Trombetti non converte il libero supplementare, ma Castello è più brava a lavorare sui secondi tiri, segnando il 69-69 con il solito Trombetti. Ancora parità a quota 69, con 21″ da giocare, Lanzi penetra e va in lunetta: 1 su 2, 70-69 con 6″, ma sull’errore è lo stesso Lanzi ad arpionare il rimbalzo e tornare in lunetta: ancora 1 su 2, 71-69 con 6″ e timeout Castello. Si riprende con rimessa da lato, e la serie di tagli e blocchi libera Benedetti, che dopo due pick and roll scaglia il tiro: la palla esce, Dall’Osso segue a rimbalzo e segna sulla sirena. Secondo gli arbitri il canestro non è buono: Molinella può così festeggiare il +6 sull’Olimpia, con 2-0 negli scontri diretti.

Prossimo match per Molinella a Santarcangelo, sabato 2 marzo alle 21:00; Olimpia – stessa data, stesso orario – ospita al Pala Ferrari il Rebasket.

Uff. Stampa Pallacanestro Molinella

Pallacanestro Molinella-Olimpia Castello 71-69

(12-16, 20-29, 34-48, 62-62
dts