C Silver La Crei vince e convince


Al termine di una bella partita, la miglior CREI della stagione porta a casa la vittoria contro la giovanissima e ostica Fortitudo, che si conferma la squadra rivelazione del campionato con una prestazione grintosa e caparbia.
La squadra di coach Carrera ha la meglio sugli avversari, nonostante le ottime percentuali della Fortitudo (65% da 2, 40% da 3 e 81% ai liberi), in virtù del predominio sotto le plance e la grande aggressività sui portatori di palla che ha fruttato un maggior numero di palle recuperate ottenendo così un maggior numero di possessi a disposizione. Gli ospiti non hanno mai mollato, tenendo viva la partita fino ai secondi finali, nonostante abbiano inseguito dal secondo quarto in poi. Alla CREI è giovato il rientro di Marchi (anche se con solo una settimana di allenamento nelle gambe) e di un buon Bertuzzi, assente a Imola, mentre la Fortitudo era al completo.
La cronaca: i ragazzi di Tasini, dopo tre minuti di equilibrio (6-6), guidati dall’esperto Nanni, prendono il comando delle operazioni colpendo i padroni di casa da ogni posizione e piazzano un break di 5-18 (11-24 al 7’30” con ben 4 triple, 2 di Pesino e 2 di Barattini) costringendo Carrera ad un timeout “tonante”, per svegliare i suoi dal torpore. Una mano gliela danno i due under spediti sul campo, Pani e Riccardo Nanni (che alla fine risulteranno i migliori della CREI, con Pani MVP del match con 18p., 3 assist, 4 r.,6 falli subiti e 22 di valutazione e Nanni, meno prolifico in attacco, capace di 6 rimbalzi, 6 recuperi e 20 di valutazione), che cominciano a mettere una grande pressione sulla palla e propiziano (assieme a Paoloni-Marega e Bertuzzi) il controparziale di 8-2 che permette alla CREI di andare al primo riposo con 7 lunghezze da recuperare (19-26).
Il secondo periodo comincia da dove era finito: due tiri sbagliati da Riccardo Nanni con altrettanti rimbalzi offensivi della guardia di Carrera, errore di Marega ma Paoloni recupera sulla rimessa avversaria e Pani che imbuca da tre per l’esaltazione del pubblico di casa (22-26 al 11’) Ranieri e Vietri gelano gli entusiasmi con 4 punti consecutivi ma è un fuoco di paglia: la CREI è “on fire” e al 15’ raggiunge la parità (32-32) su un recupero di Bertuzzi che imbecca Riccardo Nanni. E’ ancora Ranieri che, come una spina nel fianco, si infila nelle smagliature della difesa dei padroni di casa e riporta la Fortitudo avanti di 4 (32-36 al 16’30”). Riccardo Nanni e Pani suonano la riscossa: parità a 36 con i canestri dei due esterni poi Bertuzzi segna da 3, recupera un pallone e smazza un assist per Bianchi che chiude il parziale di 9-0 con cui la CREI mette la freccia e passa a condurre (41-36 al 18’). Il Nanni Fortitudo accorcia con un gioco da tre punti, poi Pani, Tosini e Marchi mandano le squadre negli spogliatoi sul +6 CREI (47-41).
L’inizio del terzo quarto sembra la fotocopia del primo: Fortitudo aggressiva e con Ranieri e Barattini (che sfrutta anche un tecnico a coach Carrera per proteste) si riporta in vantaggio (49-51 al 24’30”). La CREI questa volta non ha bisogno degli urli di coach Carrera: Spettoli sale in cattedra e, con una fiammata delle sue (9 punti in 3 minuti), guida la CREI di nuovo al +6 (63-57 al 27’30”). Botta e risposta Nanni (Fortitudo)-Pani-Tosini poi Paoloni, su bell’assist di Pani, realizza la tripla che manda le squadre all’ultimo riposo sul 68-61.
All’inizio dell’ultima frazione, dopo un canestro di Marega, la Fortitudo va a segno con una bella iniziativa di Nanni che però protesta platealmente per richiedere l’aggiuntivo e il primo arbitro gli affibbia un tecnico; Nanni prosegue nelle proteste plateali e si vede affibbiare un secondo tecnico dall’altro arbitro, dovendo così abbandonare il campo. Paoloni fa solo 1/2 e sul possesso conseguente anche Pani, mandato in lunetta da un fallo della difesa Fortitudo, fa 1/2 per il +9 CREI (72-63 al 33’). La CREI prova l’allungo ma l’imprecisione dalla lunetta, in questa fase, le impedisce di andare oltre il +10 (81-71 al 36’30”). Il vantaggio della CREI rimane di 9 punti fino a 1’ dalla fine (87-78), la Fortitudo comincia a mandare sistematicamente la CREI in lunetta e, complici alcuni errori dei padroni di casa sul pressing avversario e alcuni canestri rapidi di un ottimo Tosini (con Barattini il migliore dei suoi), sulla tripla di Zinelli a 15” dalla fine riduce il divario ad un solo possesso (90-87). Timeout CREI, palla a Marchi che viene subito fermato fallosamente: 1/2 di Marchi, Chiarini va al tiro veloce da 3 ma sbaglia. Zinelli commette fallo su Pani che realizza il primo e sbaglia il secondo mettendo i titoli di coda alla partita che si conclude sul 92-87.
In attesa di recuperare gli infortunati Brotza e Bernardinello per poter finalmente giocare la prima partita dell’anno al completo, la CREI sarà impegnata sabato prossimo, 9 febbraio alle ore 21.00, nell’impegnativa trasferta di Medicina, nella speranza di dare continuità a questa buona prestazione con la Fortitudo.

Paolo Paoloni – Granarolo Basket

Granarolo Basket-S.G. Fortitudo 92-87