C Silver La Vis Persiceto perde il big match contro Rebasket


La partita si apre con la Vis abile a costruire gioco, mentre Rebasket sfrutta le troppe palle perse avversarie per condurre facili contropiedi. Buono l’avvio di un solido Mancin che domina il pitturato, mentre per i reggiani sono le penetrazioni a fruttare punti importanti. Un ottimo Defant, autore di 9 punti nel primo quarto, fissa il punteggio sul 17-23.
Nel secondo periodo Rebasket inizia a sfruttare maggiormente i propri giocatori di stazza e Persiceto va un po’ nel pallone costringendo coach Berselli al timeout per riordinare le idee sul -6. Tomesani trova ancora la via del canestro e restituisce fiducia ai suoi, ma Lusetti non ci sta e con 6 punti consecutivi allunga nuovamente. Prosegue dalla lunga distanza Castagnaro, a cui però risponde Lorusso ripagando con la stessa moneta. La Nova Elevators fatica a trovare continuità e si innervosisce procurandosi due falli tecnici che permettono agli ospiti di allungare fino al 35-43 con cui si va all’intervallo lungo.
Nella terza frazione le due squadre riempiono entrambe l’area e pertanto si apre lo spazio per il tiro dalla lunga distanza. Tomesani e Cornale trovano triple importanti, ma ancora meglio fa uno scatenato Amadio, autore di ben 3 bombe nel periodo che permettono ai suoi di allungare a +15. Mancin continua a catturare rimbalzi offensivi, sempre convertiti in ottimi appoggi, a cui seguono 6 punti consecutivi di Papotti, facendo rientrare Persiceto fino al 59-61 di fine terzo quarto.
Al rientro in campo Papotti apre le danze con il tiro da 3 e illude Persiceto con il vantaggio, a cui però risponde Castagnaro con una tripla. L’ambiente si riscalda e Persiceto prende energia con un paio di giocate positive che valgono il sorpasso. Dopo 5 minuti il punteggio è in parità ma la partita si fa fin troppo nervosa, a testimonianza dell’importante posta in palio. Le due squadre si rispondono colpo su colpo e così si arriva in parità al rush finale. Con 40 secondi da giocare la Vis prende un fallo tecnico ed un’espulsione, ma i tre tiri liberi che ne conseguono vengono tutti sbagliati da Defant. Tuttavia la palla è ancora di Rebasket che realizza da sotto con Lusetti andando a +1. Nel possesso successivo la Vis, in uscita da timeout, sceglie di rimettere in attacco e commette infrazione non riuscendo ad ottenere nulla in 14 secondi ed è quindi costretta a commettere fallo sistematico. Dalla lunetta si presenta Defant che questa volta ottiene bottino pieno. Nell’ultima azione la Vis ha la palla del possibile pareggio con un tiro da tre della disperazione che però non trova neanche il ferro.
Partita sicuramente entusiasmante per il pubblico, anche se i ben 6 falli tecnici ed un espulsione fischiati a Persiceto hanno spesso frammentato il ritmo della gara. Ottima la prova di Rebasket che mette un bel mattoncino per costruire la propria strada verso i playoff, mentre la Vis deve ripartire dallo spirito combattivo dimostrato oggi.
Nel prossimo turno Rebasket ospiterà Santarcangelo, mentre la Vis sarà impegnata ad Imola.

Articolo di Vittorio Scagliarini

Vis Persiceto-Rebasket Castelnovo Sotto 75-78

172335435961

1723182024181617