Serie D Casapulla soffre a metà. Nocera superata nella ripresa


L’Irtet Casapulla torna a muovere la classifica superando al PalaNatale il fanalino di coda UISP Simeon Nocera 64-50, in un incontro tutt’altro che agevole, nonostante le posizioni in graduatoria.
Rinfrancata dal successo infrasettimanale in Coppa Campania, la truppa di coach Francesco Monteforte, priva dell’infortunato Napoletano, inizia benissimo e in 3’ piazza un 8-0 equamente diviso tra Luca Lillo ed Olivetti. L’Irtet compie, forse, l’errore di credere già archiviata la pratica, ma così non è ed i nocerini, spinti dal duo Di Lorenzo-Mandarino infilano a suon di contropiede un 2-13 che cambia padrone alla sfida. Così i blu chiudono la prima tranche del match avanti 15-20, approfittando spesso delle disattenzioni della retroguardia di casa. I gialloviola sono la brutta copia dell’ultima uscita e faticano non poco ad eseguire i soliti giochi ed a trovare tiri aperti, merito anche di una buona performance difensiva dei salernitani, che riescono ad imbrigliare Olivetti e soci. Per fortuna col passare dei minuti il Casapulla sale d’intensità nella propria metà campo e, malgrado la scarsa fluidità offensiva, prova a riavvicinarsi con Benenato ed Olivetti. Ortolani e Mandarino però tengono avanti i viaggianti che vanno al riposo lungo sul 28-30.
Sarà questo l’ultimo svantaggio interno, perché Benenato centra immediatamente un paio di traccianti dai 6,75 che spianano la strada ai casapullesi. Il fortino dei padroni di casa regge e la UISP Simeon segna soli 2 punti nei primi 7’ del quarto, mentre Pavone e Lillo (11 punti in tandem nel frangente) provano un allungo che però fatica ad arrivare (45-41 al 30’). Servono, infatti, altri 8 punti di Luca Lillo, top scorer della serata con ben 19 punti a referto, nella prima parte della frazione conclusiva ed una bomba di D’Aiello per scollinare sul +12, mentre Dario Di Lorenzo trova la tripla della staffa che spegne ogni velleità di rimonta degli ospiti, che si arrendono 64-50.

Basket Casapulla -Simeon Nocera 64-50

152028304541

152013101711199

1o arbitro: Supino Emilio di Napoli (NA)
2o arbitro: Mattera Raffaele di Napoli (NA)