Serie D Portici amara per l'Irtet Casapulla. Lo Sporting passa in volata.


Primo stop dell’anno per l’Irtet Casapulla che cade sul filo di lana in quel di Portici, arrendendosi 74-69 allo Sporting, dopo una gara altalenante e ricca di emozioni.
Nella prima metà gli attacchi hanno nettamente la meglio sulle difese e le percentuali alte favoriscono entrambi i contendenti a trovare con regolarità la via dell’anello. Nel primo periodo Olivetti segna 8 dei primi 13 punti dei suoi e con Di Lorenzo sigla il primo allungo significativo in favore degli ospiti (10-17 all’8’). Poi due minuti di blackout dei gialloviola ed ecco che Cicco e Napolitano ribaltano le sorti della sfida (26-23 al 10’), vanificando i missili della contraerea casapullese. Nessuna delle due compagini riesce però a scappare, anche perché il Casapulla stringe le maglie in difesa e trova tanti contropiede, bilanciando così gli errori di mira da lontano, mentre il team dell’“altra città della Reggia” resta in scia e con 7 punti in fila di Nocerino resiste alla rimonta dei casertani. L’elastico si tende ed accorcia col passare dei minuti, ma i gialloviola di coach Monteforte guadagnano un nuovo vantaggio sul 39-43 a 1’15” dall’intervallo lungo, prima di subire in un amen un pesante break che ridà la testa ai padroni di casa, bravi a ribaltare il punteggio con Mondola jr., Cicco e Napoletano (46-43 al 20’).
L’Irtet sa di avere tante frecce al proprio arco e rientra dal riposo col piglio giusto, infliggendo un mortifero 0-10 griffato Olivetti-Napoletano (46-53 al 25’) e soprattutto negando ai dirimpettai la possibilità di muovere il tabellone per oltre sette minuti. In attacco però c’è una brusca frenata ed i tanti errori alla lunga peseranno nell’economia del match. Infatti, invece di chiudere i giochi, i viaggianti subiscono in meno di due giri di lancette un perentorio 9-0, aperto da una bomba di D.Mondola e chiuso dai liberi di Minervini e Recalina, che vale il 55-53 della penultima sirena. L’inerzia passa nelle mani degli azzurri partenopei, che volano sul 66-60 al 36’ ma vengono poi ripresi dall’Irtet che impatta con le giocate di Napoletano, Bonsignore e Benenato. Il tira e molla viene spaiato da un’altra tripla di Mondola e prima di entrare nell’ultimo minuto la lunetta è avara di soddisfazioni per i casapullesi (solo 3/6). A 34” dal termine si è sul 71-69 ma poi, su un contropiede sbagliato dai porticesi, il duo in grigio sanziona un antisportivo alquanto dubbio ad Olivetti. Minervini grazia dalla linea della carità il Casapulla, ma sulla rimessa è bravo a guadagnarsi il fallo, convertendo almeno un personale (72-69, -23”). Il sodalizio del patron Renzo Lillo si gioca il tutto per tutto ed ha l’ultimo possesso per cercare di prolungare la disputa, ma la tripla di Napoletano si spegne sul ferro e a soli 2” dal duplice fischio di chiusura è Napolitano a suggellare il risultato, insaccando entrambi i liberi derivanti dal contatto subito a rimbalzo.
Un ko che indubbiamente brucia, ma l’Irtet avrà immediatamente l’occasione di riscattarsi, proprio contro lo Sporting, avversario nel primo turno di Coppa Campania, giovedì alle 20:30 al PalaNatale.

Sporting Portici-Basket Casapulla 74-69

262346435553

262320209101916

1o arbitro: Biraglia Giuseppe di Salerno (SA)
2o arbitro: Femminella Francesco di Sassano (SA)