1 Div VI Chiusura col botto

AUTORE: the boss

Nell’attesa di come andrà l’altro scontro al vertice tra Quinto Miglio e Juvenilia Schio, il 7 Mulini chiude la stagione regolare col botto battendo nettamente presso le mura amiche la capofila Play Basket Carrè, indiscussa dominatrice del campionato, fino a quel momento con 2 sole sconfitte.
Il risultato era obbligato per Faburlani & C., che dovevano fare di tutto per arrivare più in alto possibile in graduatoria ed avere il vantaggio del fattore campo almeno nel primo turno dei playoff promozione. Missione compiuta con una prestazione maiuscola da parte di tutti i giocatori che hanno messo in campo l’intensità ed aggressività giusta dando un chiaro segnale alle altre contendenti; per la promozione dovrete fare i conti anche con noi. Ma andiamo con ordine.
L’andamento del campionato fa sì che arrivi il Play Basket capoclassifica, che si è dimostrato essere un gradino superiore al resto del lotto. I ragazzi di Zocca sanno però che devono vincere per continuare poi a sperare di arrivare perlomeno terzi.
Palla a due e Zocca, che sa di non poter competere fisicamente con gli avversari, opta per il quintetto basso ed una difesa a zona, che già altre volte si è rivelata essere la carta vincente. Gli avversari, forse spiazzati dalla mossa del coach di casa, ci mettono un po’ a capire cosa sta succedendo. Nel frattempo però la mobilità e l’aggressività difensiva dei padroni di casa creano i primi danni, Rigozzo con una tripla, Piccoli e poi ancora Rigozzo con altre due triple consecutive creano il primo strappo, 11-6 al 4’. Gli ospiti riorganizzano le idee, fanno valere il loro maggior fisico, conquistano secondi tiri con i rimbalzi offensivi ed impattano 11-11 in quella che sarà l’ultima parità della partita. L’intensità difensiva del 7 Mulini costringe il Play Basket a errori per loro insoliti, dall’altra parte si va in velocità costringendo gli ospiti a falli che mandano in lunetta i vari Milan e Dalla Pozza che non falliscono. Il quarto si chiude così sul 21-14.
Nella parte centrale del match viene fuori la durezza mentale dei padroni di casa. Il secondo quarto parte con gli ospiti determinati a ricucire lo strappo e a far valere le loro armi, ma il 7 Mulini non si spaventa, ribatte colpo su colpo e riesce a mantenere il vantaggio conquistato nel primo quarto. È vero che il Play Basket si rifà sotto pericolosamente, ma è altrettanto vero che i neri di casa non si fanno intimorire e ricacciano indietro gli ospiti, che solo con una tripla di Cavion allo scadere pareggiano il punteggio del quarto, che si chiude 15-15, e mandano le squadre al riposo sul 36-29.
Nel terzo quarto la musica non cambia, gli ospiti non lasciano nulla di intentato per provare a rientrare, ma Faburlani & C. non mollano l’osso, l’occasione è troppo importante per lasciarsela scappare dalle mani. È un tira e molla, un batti e ribatti che sfianca, ma che entusiasma il pubblico venuto a vedere una, fino a quel momento, bella partita. Tuggia prova a dare la sveglia ai suoi con due triple consecutive, ma i padroni di casa rintuzzano anche questo tentativo e con un ultimo colpo di reni allungano ulteriormente chiudendo il quarto sul 50-41.
Nell’ultimo quarto il Play Basket, a dimostrazione che non è primo in classifica per caso, ci prova ancora, vuole assolutamente ricucire lo strappo, prima con Toldo, poi con un’altra tripla di Tuggia, ma stasera contro questo 7 Mulini non c’è niente da fare. Entra in partita anche Marco Beltrame che con 8 punti consecutivi scrive la parola fine alla partita. Sono punti che tagliano definitivamente le gambe ed ogni velleità di rimonta agli ospiti, i padroni di casa adesso sono in controllo della situazione, allargano ancora il divario e chiudono la contesa con il punteggio di 72-50.
Una settimana di pausa, in coincidenza delle festività pasquali, e poi via ai playoff promozione con i ragazzi di Zocca determinati a dire la loro.

7 Mulini Arcugnano-Playbasket Carrè 72-50

211436295041

211415151412229