U18 Ecc. VITTORIA AMARA

AUTORE: andrea mihalich

Vittoria più amara non poteva esserci. Nonostante una grande prova di cuore, la squadra BiancoRossoBlu non è riuscita a colmare la differenza canestri accumulata nella partita di andata e accedere così alla seconda fase.
Che non fosse un’impresa facile si sapeva, ma i ragazzi di Coach Brion a lungo hanno cullato la possibilità e il sogno di accedere alla seconda fasa, cullati anche dal numeroso pubblico presente.
Pronti via e subito le due squadre danno inizio ad un match molto piacevole da vedere, nonostante l’importanza della posta in palio. Com’è nelle loro caratteristiche, gli ospiti partono molto forte ma i padroni di casa non si lasciano intimorire e, nonostante gli 11 punti realizzati da Nikolic nel primo quarto, i mestrini non si sono fatti mai staccare. Grazie anche alla marcatura di Gaudio che, pur cedondogli tra i 15 e i 20 centimetri, contiene in maniera efficace l’esterno balcanico.
Sulla falsariga del primo, anche il secondo quarto segue lo stesso copione, almeno fino a metà tempo quando i padroni di casa trovano il primo break e vanno al riposo lungo con un vantaggio di 6 punti. Vantaggio costruito grazie alle incursioni di Brollo che fa ben sperare per il ribaltamento della differenza canestri; all’andata i vicentini si imposero per 8 punti.
Alla ripresa Mestre cerca l’allungo ma ben presto è costretta a richiamare il centro Bedin in panchina gravato da quattro falli. Spinti dal furore agonistico di Licciardi e dai punti di Segato, l’Accademy riesce a raggiungere il massimo vantaggio all’8 sul 57-41 grazie alla vena realizzativa di Marini. A quel punto sale in cattedra il play ospite Bargnesi che, infila una bomba da tre punti e orchestra il gioco della sua squadra, mandando in lunetta i propri compagni e limita il passivo, alla fine del terzo quarto, a 10 punti.
Ancora Bargnesi, con la complicità del duo Gajic-Nikolic che, in avvio di ultimo quarto, porta a solo 1 punto la sua squadra con due missili tirati dai 7 metri. Mestre cerca di reagire e resistere ma perde subito Bedin per 5 falli. Il solo cuore non basta per arginare i centimetri sotto le plance degli avversari. L’ultimo allungo è di Tagliapietra al 5’ per il 63-58, ma è Nikolic a riportare sotto i suoi. Nel finale punto a punto è Gaudio a trascinare l’Accademy, ma nei tentativi di recuperare palla i BiancoRossoBlu mandano ripetutamente in lunetta gli ospiti che non si fanno pregare a realizzare dalla linea della carità.
Vinciamo così 71-69 ma a far festa sono gli ospiti. Peccato. Forse non meritavamo di essere eliminati (ma non lo meritavano nemmeno i vicentini).
Resta il rammarico per le molte situazioni che, durante la stagione, non siamo riusciti a girare a nostro vantaggio. Il parziale finale di 9-0 subito all’andata, i canestri subiti a 8 centesimi e 2 centesimi rispettivamente contro contro Treviso e Trento, ci sono costati la possibilità di essere tra le top regionali.
Adesso ci aspetta un girone di consolazione, da affrontare e vincere, tramutando in campo la rabbia di queste ore! Non si molla!

Leoncino Mestre Academy-Oxygen Bassano 71-69