U18 Ecc. Commento alla partita

AUTORE: andrea mihalich

Treviso arriva al Gramsci da primo della classe, ma i ragazzi mestrini, pur se privi del loro capitano, scendono in campo senza alcuna soggezione. Gaudio e Segato mostrano subito la via del canestro ai compagni, ma dalla parte opposta Treviso può contare sui 414 centimetri del duo Poser-Barbante, sulla dinamicità del furetto Rota nonché sulle capacità di tutti gli altri.
Quarto sostanzialmente in equilibrio fino a quando una “bomba” di Bonesso indirizza la frazione a favore degli ospiti che raggiungono un vantaggio di 7 punti.
Nel secondo quarto, più che Basket sembra una partita di “Ciapanò”, si registra, nei primi 5 minuti, solo un libero realizzato da Bedin che “sporca” il parziale di 0-0. Bisogna attendere il 6’ minuto per vedere il primo canestro su azione dello stesso Bedin. Poi gli ospiti allungano nuovamente ma, un parziale di 5-0 negli ultimi 30 secondi, ci permette di avvicinarci e di andare al riposo con un solo possesso di distanza.
Non cambia molto il leit-motiv della partita nel terzo quarto e, grazie anche al grande lavoro delle difese, le due squadre continuano a giocare a chi segna di meno. Questa volta sono i padroni di casa ad avvantaggiarsi e si portano sul 40-35 grazie ad un parziale di 17-4.
I BiancoRossoBlu dipendono offensivamente da Bedin, suoi 20 dei primi 36 punti iniziali. Privo del solito appoggio sotto le plance di Tagliapietra, infortunato e presente in panchina per onor di firma, inizia ad accusare la stanchezza e gli ospiti ne approffittano per chiudere la frazione sopra di un punto.
Nell’ultimo quarto, alla scarsa vena realizzativa, si aggiungono anche tensione e stanchezza, e ogni canestro realizzato può diventare quello decisivo. Gli ospiti, grazie ad alcune iniziative di Barbante, sembrano prendere l’inerzia della partita: dapprima 46-42 e poi 49-44.
I nostri ragazzi non ci stanno e Segato rifila 7 punti, tra cui una bomba a pochi secondi dalla fine, e porta il punteggio in parità.
Ultimo pallone è per Treviso che va al tiro da fuori; la palla non entra ma a rimbalzo ha la meglio Poser che subisce fallo e va in lunetta. Realizza il primo libero e sbaglia volutamente il secondo. Morale: Treviso porta a casa la vittoria mentre ai padroni di casa restano i complimenti ed il rammarico.

Leoncino Mestre Academy-Universo Treviso 49-50