U16 Ecc. Partiti…

AUTORE: catta

Umile (a parte il lettone), determinata, solida ed eclettica questa squadra trentina! Ecco, queste sono le qualità che anche noi dovremmo acquisire per diventare un grande gruppo! Il battesimo in questo nuovo campionato, ce l’ha dato la quotatissima Aquila Trento tra le cui fila primeggiano un paio di giocatori che sono nel giro della nazionale di categoria. Mettiamoci che al timone ci sia quel “mago” delle giovanili come Thomas Minati ed il gioco è fatto!

In verità, visto il primo quarto, sembrava che fossimo noi la squadra da battere. A metà del periodo infatti, ci siamo trovati con una decina di punti di vantaggio, nonostante il fiscalissimo metro arbitrale non ci aiutasse per nulla (bonus raggiunto dopo 2 minuti e mezzo)! Gioco veloce con repentini cambi di possesso, difese importanti e giocate spettacolari presagivano una bella e spettacolare partita! Ma, aimè, il Trento si ricordava di essere lui il “migliore” e dopo un time out “discantatore” di Minati, i ragazzi di casa, in un amen, portavano in parità le sorti dell’incontro. Il secondo quarto è appannaggio dell’Aquila che impone un ritmo incalzante fatto di rimbalzi in attacco sui secondi tiri, tiri liberi e penetrazioni troppo facili! Il parziale del periodo è di 25 a 11.

Con la situazione pesante dei falli personali venutasi a creare, coach Trabucco, (che ancora non è in possesso della bacchetta magica), è costretto ad effettuare continue rotazioni per poter arginare in qualche modo le folate trentine. L’ andamento del resto della gara non cambierà.

Resta comunque apprezzabile la prova dei nostri ragazzi per quanto riguarda l’approccio alla gara, la determinazione e la voglia di non mollare mai, caratteristiche basilari per poter affrontare questo difficile campionato. Saranno tutte partite toste dove troveremo via via sempre nuove difficoltà ma sono convinto della bontà di questo gruppo che ci darà sicuramente delle belle soddisfazioni. Bontà anche delle squisitezze del dopogara preparate dall’ormai consolidato gruppo di genitori pronti a “addolcire” la sconfitta con i loro particolari manicaretti!

Il prossimo impegno è per sabato prossimo alle 19,30 al PalaVigor contro la Pallacanestro Treviso che sabato ha cancellato il Basket Piani Bolzano con il punteggio di 114 a 46; come biglietto da visita non mi pare male, e a voi?

Aquila Trento-Vigor Conegliano 92-68