U14 Elite Commento alla partita

AUTORE: alebovo

Il derby al Pala CONI tra tezenis e Cestistica Europe Energy vede prevalere i biancorossi ospiti dopo una partita molto combattuta e avvincente.

Il primo periodo è di marca Cestistica con Samu che segna subito una tripla rispondendo ai primi due punti di Spiazzi e da il via al primo parziale ospite con 5 punti di Leo Beghini, un bel rimbalzo d’attacco di Giò Realdon con canestro, un altro canestro di Samu in palleggio arresto e tiro e una bomba e un jumper di Matteo Dionisi. Nella tezenis un gioco da tre punti di Meli e i canestri dei due lunghi Edobor e Spiazzi accorciano le distanze, ma é Pepe Rettondini che segna l’ultimo canestro del periodo che ci vede avanti 12 a 19.

Nel secondo quarto con i primi cambi caliamo leggermente l’intensità difensiva e non riusciamo ad arginare la potenza di Edobor a rimbalzo offensivo che domina i tabelloni e insacca anche 9 dei suoi 22 punti finali. Un libero di Pepe e 2 di Marco Santi ci sbloccano a inizio periodo poi ancora Samu Bovo con un’altra bomba, sarà 4/8 dall’arco a fine gara, poi un canestro a testa di Leo Marco e ancora Samu. All’intervallo siamo sopra di 4 ma la partita è completamente riaperta.

Alla ripresa delle ostilità i locali sembrano più in palla, i nostri sbagliano delle facili conclusioni mentre i gialloblù insaccano due canestri di fila riportando la partita in perfetta parità. Ma ancora una volta Samu dalla lunga ci riporta in vantaggio nel momento più critico ed è un’iniezione di fiducia per tutti i compagni, Marco Santi segna in entrata e Andre Di Guida segna 3 punti di fila rispondendo ai 4 di Edobor. Arriva la quarta bomba di Samu e un altro canestro in entrata che ci riporta a + 6 ma la Tezenis risponde colpo su colpo e a fine terzo quarto siamo sempre a +4.

Finalmente nell’ultimo periodo si sveglia Leo Beghini che segna 9 dei suoi 14 punti con delle buone entrate fino al ferro e dalla lunetta, ancora un bel tiro da fuori di Andre Di Guida e un bel taglio di Giò Realdon in mezzo all’area con canestro al volo. Siamo saldamente a +10 ma continuiamo a giocare e Marco Santi segna 4 punti consecutivi per chiudere in doppia doppia con 10 punti e 10 rimbalzi. Il punteggio finale di 50 a 61 premia la Cesta che vince meritatamente il derby.

Chiudiamo l’anno 2016 con il terzo posto in classifica, risultato al di la di ogni aspettativa iniziale ma che conferma il buon lavoro svolto dal coach Pippo Tosi, e dai vice Paolo Benassuti e Gianmarco Pacione. Buon Natale a tutti.

Scaligera Verona-Cestistica Verona 50-61

121927314044

1219151213131017

Passa alla visualizzazione classica
Scaligera Verona: tabellini non disponibili
Cestistica Verona: Bovo S. (K) 18, Beghini L. 14, Santi M. 10, Realdon G. 6, Di Guida A. 5, Dionisi M. 5, Rettondini P. 3, Ballati A. 0, Sambucco N. 0, Facciotti G. 0, Mirandola A. 0, Rinaldi M. 0. All.re: Tosi, Vice All.re: Benassuti TL: 11/18, T2P: 16/56, T3P: 6/17