U14 Elite Impresa sfiorata

AUTORE: Andrea Basso

Non è riuscita l’impresa di vincere contro la Reyer, primatista imbattuta del girone, che solo grazie ad una maggiore freddezza nella bolgia finale è riuscita a portare a casa i due punti in palio.
La partita era iniziata con un sostanziale equilibrio: 17 a 18 alla fine del primo quarto e parità fino a pochi minuti dalla fine del secondo quando, sul punteggio di 35 a 32 per i padroni di casa, gli ospiti hanno piazzato un parziale di 9 a 0 approfittando della difficoltà dei bianconeri a portare la palla nella metà campo avversaria. Finale del secondo quarto: 35 a 41. Nel terzo quarto il Petrarca è riuscito a tornare fino al -4 ma alla fine del quarto il punteggio era di 58 a 66, con coach Pauletto che doveva cominciare a gestire i cambi preoccupato dal numero di falli personali. Insomma, tutto faceva pensare che l’esito della partita fosse già deciso. All’inizio dell’ultimo quarto il vantaggio della Reyer raggiungeva il massimo di 10 punti, 58-68, ma da qui in poi cominciava la rimonta lenta ma inesorabile dei padovani con il sorpasso che avveniva a 30’’ dalla fine sul 76 a 75 (parziale di 19 a 7!). E così, saltati tutti gli schemi, con un frastuono assordante da parte del pubblico, le squadre ormai decimate per superamento del numero massimo di falli, una decisione arbitrale contestatissima che provocava anche un fallo tecnico alla panchina bianconera, i protagonisti degli ultimi secondi sono stati i giocatori in casacca granata che, grazie a 3 tiri liberi e una difesa attenta, riuscivano a bissare la vittoria dell’andata. Restano tanti rimpianti per i nostri ma anche la soddisfazione di aver costretto ad un superlavoro l’avversaria che non aveva mai subito più di 70 punti in questa stagione. Da evidenziare anche i ben 5 giocatori bianconeri in doppia cifra.
Ora ci aspetta la pausa natalizia con il torneo di Gallipoli in Puglia e poi un altro appuntamento importante: il derby con la Virtus il 13 gennaio. FORZA PETRARCA!

Petrarca Padova-Reyer Venezia 76-78

171835415866

1718182323251812