Serie D L'Altavilla sfiorano la vittoria nel derby


L

Servono poche introduzioni questa volta. È derby!!
Per gli Spartans la ghiotta opportunità di sollevarsi dal torpore.
Alla palla due i nostri giovani Spartani si dimostrano più reattivi e pronti conquistando con delle buone difese e attacchi precisi un discreto vantaggio. Tuttavia inizia poi il blackout che permette ai cugini d’infilare un netto 15-0. Alla fine dei primi 10 minuti di gioco il punteggio è di 15-22.
I nostri Spartans però lottano e non vogliono permettere agli avversari la fuga. Qualche canestro ci tiene agganciati nel punteggio e una clamorosa tripla quasi allo scadere del secondo quarto da parte di Chiarello ci porta ad 1 solo punto di distanza. Il tabellone dice 32-33.
L’intervallo porta bene alla squadra di coach Calgaro che mostra un buon gioco offensivo e a momenti trova la fuga. Alla sirena del terzo periodo ci vede avanti col punteggio di 49-44.
Si decide tutto nell’ultimo periodo dove i nostri giovani Spartani peccano però di “presunzione”. Dopo essere stati abbastanza clamorosamente rimontati e staccati dagli avversari tentano disperatamente con soluzioni individuali di recuperare nel punteggio. Sfortunatamente però la potenziale tripla del +2 di Canilli viene sputata dal ferro. Il risultato finale ci vede sconfitti 59-63.
Prestazione che è giusto definire “opaca” per i nostri Spartans. Troppe volte si è accesa e spenta la squadra di coach Calgaro, comprensibilmente deluso per la sconfitta. Alla fine ha pagato la maggior fisicità messa in campo dagli avversari che hanno saputo regolarsi meglio dei nostri giovani Spartani col metro arbitrale. Si salvano nel marasma generale un Faggionato eccezionale nei primi due quarti, un Teso costante nell’apporto e lo show finale di Chemello che a momenti rimette in piedi la partita.
Questa settimana sarà complessa sicuramente per i nostri Spartans che dovranno affrontare in trasferta la seconda forza del girone, la temuta Isola della Scala.
L’appuntamento è fissato per domenica 22 Gennaio alle ore 16:30.
Ci permettiamo uno speciale ringraziamento al numeroso pubblico accorso per questo bellissimo derby. Grazie infinite!!
Per il momento è tutto. Grazie e alla prossima!!
E come sempre

Pall. Altavilla Vicentina-Araceli Vicenza 59-63

152232334944

1522171117111019

1o arbitro: Marchesin Mattia di Brendola (VI)
2o arbitro: Chignola Nicolò di Verona (VR)