Serie D Bella partita dei biancoverdi e San Bonifacio ci lascia le penne!!

AUTORE: arginebasket

Cosi si fa!
Dopo averlo solo sfiorato la scorsa settimana, L’ARGINE piazza il colpo a sorpresa nell’ultima d’andata e supera tra le mura amiche del PalaBaracca i veronesi del San Bonifacio, squadra che, fino a ieri, aveva ceduto le armi solo 2 volte in questo torneo.
La partita è stata giocata decisamente bene dai giovani green, ed è stata giocata bene non solo nell’ultimo travolgente periodo quando i ragazzi di Malfatti e Dalle Molle hanno bruciato gli avversari piazzando un parziale di 29 a 10 che è valso la rotonda vittoria, ma anche nei momenti in cui la qualità messa in campo dagli ospiti ha costretto la truppa dei Ferrovieri a fare gli straordinari per non perdere di vista i forti avversari.

La partita.
Già dal 2 a 0 siglato in avvio da Marchetti si puo’ leggere che il piano partita impostato dallo staff tecnico berico consiglia ai giocatori in canotta verde di attaccare il ferro piuttosto che intestardirsi in una sequela di tiri dalla distanza che, in altre occasioni, hanno lasciato L’ARGINE con il classico pugno di mosche in mano.
Al numero 15 green risponde pero’ per i veronesi Gugole, uomo che sarà poi il mattatore a referto per gli arancio di coach Benedetti.
Il primo quarto è quello in cui Saiani e compagni subiscono di piu’ gli avversari, spesso affrontati con non sufficente attenzione difensiva e, quindi, lasciati liberi di esprimere il potenziale anche da fuori area dei vari Gugole, Rizzi e del lungo Faye.
Chiuso sotto di 7 il primo periodo (16 a 23) i padroni di casa provano ad alzare il ritmo e, in parte, ci riescono perché rendono spesso difficile la vita agli esperti avversari che non riescono sempre ad imbeccare il loro giocatore prescelto per un facile tiro.
Il secondo set finisce in perfetta parità (17 a 17) e le squadre quindi vanno quindi nello spogliatoio a metà gara sul risultato di 40 a 33 per il Sambo.
Nel terzo periodo San Bonifacio cerca di produrre lo sforzo per aggiudicarsi l’incontro ma, L’ARGINE, pur barcollando sotto le bordate degli esterni veronesi riesce comunque a tener botta e, anzi, con un mini breack si porta sul -4 che potrebbero diventare 2 se l’Under 18 Frigo non sbagliasse da sotto un facile canestro in contropiede.
Sentito il fiato sul collo i veronesi ripiazzano un ulteriore strappo e grazie ai canestri di Rizzi e Quadrelli chiude il penultimo set sopra di 5 (60-55).
L’avversario non è poi cosi’ distante dai biancoverdi, ma troppo spesso i ragazzi dell’ARGINE ci hanno abituato a finali incolori per sperare in una rimonta e in un risultato positivo.
Ed invece stavolta non è cosi: oggi la “scimmia” i green l’hanno lasciata negli spogliatoi, e nei 10 minuti prima del gong scorrazzano leggeri da una parte all’altra del campo senza timore reverenziale alcuno nei confronti dei quotati avversari.
Giocando a viso aperto e senza inutili patemi tutto diventa semplice per i padroni di casa i quali, prima riducono lo svantaggio, e poi cavalcano fino a tagliare il traguardo della sirena che arriva quando il tabellone segna un rotondo 84 a 70 sicuramente insperato alla vigilia.
Vittoria che oltre a fare classifica porta senz’altro molto morale in casa del gruppo biancoverd il quale, dopo la pausa natalizia, affronterà il 7 gennaio 2017 al PalaBaracca il Roncaglia per la prima di ritorno.
Buon Natale a tutti!

Nuovo GS2001 L'Argine-Pallacanestro San Bonifacio 84-70

162333405560

1623171722202910

1o arbitro: Marchesin Mattia di Brendola (VI)
2o arbitro: Toniolo Michele di Schio (VI)