Serie D La Fiamma Bassani Viaggi strappa il pass per i playoff dopo quasi 20 anni!


La Fiamma Bassani Viaggi strappa il pass per i playoff dopo quasi 20 anni!

I 2 punti decisivi arrivano proprio nell’attesissimo derby con Alvisiana Basket Venezia!

La partita è quella che tutti si aspettavano. I verdi dell’Alvisiana, seconda miglior difesa del campionato, danno filo da torcere ai bombardieri in nero. Il punteggio è bassissimo, il gioco controllato. Non ci sono giocate spettacolari ma una cosa si capisce al volo: l’esperto arbitro Canazza t…errà in pungo la gara. Nel primo quarto vengono fischiati 11 falli per tentare di limitare il gioco sporco da ambo le parti.
Gli ospiti iniziano quasi subito a innervosirsi ma la copertura dell’aerea (bravissimi a collassare con 3/4 elementi nel pitturato) crea non pochi grattacapi alle geometrie della Fiamma. I punti deboli dell’Alvisiana sono ben chiari: mentre Sartor viene attaccato in velocità, il giovanissimo (e bravissimo) De Nat viene sfidato sotto le plancie. Le rotazioni sono rapide su ambo le panchine ma se da un lato coach Francesco Dorigo si affida alla vecchia guardia (Mattia Battistin, Marco Perricone e Zavagno), coach Emilio Greco ha il merito di buttare nella mischia il giovanissimo Matteo Mazzega che nel finale di partita darà la scossa ai suoi.

Sono stati due i momenti decisivi di una gara dove nessuna formazione è riuscita a centrare un vero e proprio break. IL PRIMO: sul finire di terzo tempo i verdi sembravano in controllo ma l’ennesima protesta di panchina e giocatori viene punita con 2 tecnici e l’espulsione di Parisatti, decisamente troppo nervoso. Il Principe Enrico Paso Pasin è glaciale dalla lunetta e porta avanti la Fiamma per la prima volta in partita. IL SECONDO: Emanuele Scarpa opta per una zona 3-2 che viste le percentuali dei neri (1/16 da 3 punti) sembrava l’idea vincente…ma il gioco nello stretto, i mille passaggi, le bellissime giocate e uno strepitoso Gregory Ivory Fontanella (indiscusso MVP della partita con 13 punti e 11 rimbalzi) hanno consegnato le chiavi della città, nel compleanno della nostra splendida città, alla squadra più bella, affiatata e freska di sempre!

Un plauso a tutti ragazzi della A.S.D. Fiamma Venezia ma anche ai nostri eterni avversari. Bravo ma sfortunato in particolare Nicolo Vianello che se da un lato ha sofferto terribilmente la marcatura del “Turco” Zorat dall’altra ha il merito di aver tenuto ugualmente a galla i suoi per tutta la partita. Altra menzione speciale per Colpo in Canna Christian Andreutto che tolte le vesti del Divino Otelma ha saputo giodare gli atleti di Silvio Zanon e Maurizio Olivetti a una meritatissima vittoria!

Fiamma Venezia-Alvisiana Venezia 51-49

1o arbitro: Canazza Michele di Solesino (PD)
2o arbitro: Tognazzo Helmi di Padova (PD)