C Silver Commento alla partita


La trasferta di Riese Pio X° era iniziata con i forfait forzati di “Pierpiero” Rossi e “Spess” Spessotto, l’uno causa influenza, l’altro per una brutta distorsione alla caviglia destra rimediata nel primo allenamento della settimana.

Certo però non ci si aspettava un risultato negativo così pesante…Ripeto, perdere fa parte del gioco; ma questa volta abbiamo lasciato giocare la partita solo a Riese Pio X°, noi siamo stati a … guardare!

Ci sono però delle note estremante positive: i minuti in campo del “piccolo” Federico Piccin che ha giocato con l’entusiasmo e la voglia di fare che vorremmo vedere in tutti i nostri ragazzi! L’altra buona notizia è venuta dalle “seconde” linee, da Alberto “Gelly” Gellera con la sua intraprendenza e carattere, mai domo, a Giovanni Vendramelli fantasioso e concreto nei momenti più delicati, fino alla “conferma” in cabina di regia di Luca Bortolini. Il futuro ci sorride, ne siamo certi!

Si scende sul parquet con il quintetto composto dal capitano Cinganotto, Mariani, Bortolini, Cagnoni e “Stecco” Gellera. Bortolini parte forte e risponde canestro su canestro all’ex di turno Alberto D’Incà. Poi arrivano due “bombe” di Riese a cui risponde Cagnoni portandoci, momentaneamente sul 15 pari a 3 minuti e mezzo dalla fine del quarto. Poi però ci facciamo sorprendere dalla reazione dei riesini che, anche grazie ai tiri dalla distanza di Nicola Camazzola, chiudono il parziale in vantaggio per 28 a 17.

Il secondo parziale vede schierati il capitano Cinganotto, Mariani, Vendramelli, Cagnoni e Dalle Vedove. Purtroppo la “musica” del finale di primo quarto non cambia; Camazzola ci “punisce” da 3 punti. Siamo “leggeri” in ogni parte del campo, ci facciamo sovrastare a rimbalzo sia in difesa che in attacco. Reagiamo con qualche iniziativa personale di Mariani e di Cagnoni, ma la “luce” è ancora spenta!

Federico Piccin si mette in evidenza per la sua intraprendenza, ma Riese allunga con una serie di “bombe” che chiudono il secondo quarto ed il primo tempo per 41 a 26 a favore dei riesini.

Al ritorno dagli spogliatoi scendiamo in campo con Cinganotto, Mariani, Bortolini, Cosmo e Cagnoni. Partiamo bene, Bortolini segna in contropiede assistito da Cosmo; la difesa sembra migliorata, più reattiva. Resistiamo per due minuti ma poi il Riese accelera e a 3 minuti e 29 dalla fine del terzo quarto è in vantaggio per 54 a 39. “Vendra” cerca di reagire con una bomba e “Polpe” cattura un rimbalzo in attacco, subendo pure il fallo. Ancora “Vendra” sugli scudi che realizza 4 punti consecutivi e porta il parziale del terzo quarto sul 62 a 44 a favore di Riese.

Partiamo nel quarto finale con Mariani, Vendramelli, “Gelly” Gellera, Rivaletto e Dalle Vedove. “Gelly” si mette subito in evidenza; prima segna 2 punti con una splendida virata che lascia sul posto il suo marcatore e poi fa capire al lungo avversario, Tosetto, che in area non c’è solo lui… Il problema rimane però, ancora una volta, la difficoltà a segnare; sbagliamo tanti tiri liberi, tiri “facili” da sotto e questo, inevitabilmente, ci condanna nel punteggio. Restiamo fermi a 46 punti per quasi 4 minuti mentre i riesini allungano portandosi a 70 punti.

A nulla valgono due stoppate spettacolari di Rivaletto ed il suo tentativo di schiacciata ad una mano, fermata solo con il fallo del suo marcatore. La “battaglia” nel pitturato si accende, finalmente, grazie alla grinta di “Gelly”, ma è troppo tardi. Finisce 75 a 49 per i riesini. Complimenti per la loro partita e per la “cattiveria” sportiva che a noi è proprio mancata!

Chiudiamo la parentesi a Riese Pio X°, raccogliamo le forze e quello di buono che è emerso e prepariamoci ad affrontare la prossima partita che ci vedrà impegnati in casa contro il Roncade che ha battuto il Lido per 70 a 55, portandosi a 6 punti in classifica nel gruppo delle seconde dietro la capolista, imbattuta, Mirano.

Forza Ragazzi!…teniamo alto e vivo l’orgoglio Vigor!!

The Team Riese-Vigor Conegliano 75-49

281741266244

28171392118135

Passa alla visualizzazione classica
The Team Riese: Camazzola N. 18, Tosetto N. 16, D'Incà A. 14, Civiero N. 10, Camazzola M. 9, Buratto S. 6, Polo M. 2, Annibale S. 0, Baccin M. 0, Dissegna G. 0, Dotto E. 0. All.re: Sonda, Vice All.re: Frattin TL: 13/14, T2P: 22, T3P: 6

NOTE - Tiri da 3 punti: The Team Riese (4 Camazzola N.,1 Civiero e Camazzola M.), Vigor Conegliano (2 Cagnoni, 1 Vendramelli). Antisportivo a Polo (Riese) e Cinganotto (Vigor Hesperia Conegliano).

1o arbitro: Parisi Fabio di Padova (PD)
2o arbitro: Marignoni Emiliano di Trento (TN)