C Silver Commento alla partita


Sconfitta inopinabile per la nostra Virtus Gardascuola, che nonostante sia stata più volte in partita ha dovuto cedere nettamente alla maggiore esperienza e concretezza di Roncade, neo promossa come noi e come lo era Riese, incontrata nel turno scorso.

Non è stata però una brutta Virtus quella di ieri sera. E’ stata evidentemente inferiore a Roncade, sia nel gioco che nei singoli, ma buon atteggiamento, spirito di abnegazione e idee difensive sono stati segnali che possono farci sperare in meglio.

Certo, e questo lo sapevamo, una preparazione insufficiente e una rosa che si è completata (ammesso che si possa definire “completa”) a poche ore dalla prima partita ufficiale, non potevano venire nascoste. La nostra Virtus è oggettivamente indietro, rispetto alle altre.

L’integrazione dei due ragazzi di Trento, inoltre, è ovviamente ancora “lavori in corso”. Sia Bernardi che Lovisotto, infatti, si allenano regolarmente con la serie A di Aquila Basket ma non lo fanno mai con la nostra squadra, come da accordi.
I loro sprazzi sono da giocatori di categoria superiore, ma un po’ per la giovane età (19 e 18 anni) e soprattutto per la scarsa conoscenza dei compagni, impediscono loro di essere dominanti come potrebbero.

La Virtus che dopo 3 giornate è ancora a zero punti (a pari peraltro con altre 3 squadre) è una squadra con una discreta identità difensiva, pochi punti nelle mani e un grande handicap a rimbalzo, ma che nelle ultime due uscite ha dimostrato di essere in crescita, di essere unita.

Fondamentalmente il nostro obiettivo è la difficile salvezza in questa categoria e, con sola 1 retrocessione prevista, è immaginabile che questo risultato passi dagli scontri diretti con le 4-5 squadre che, sulla carta, sono al nostro livello.

Quindi niente drammi. Abbiamo troppi anni di esperienza in questa categoria per non sapere che qui nessuno ti regala niente, che per noi che saliamo dalla nostra D regionale la differenza non è di una sola categoria ma molta di più.

C‘è bisogno di crescere. Noi abbiamo un ottimo allenatore e ragazzi in gamba. Questo è già tantissimo…ce la faremo!!!!

Virtus Altogarda-Roncade Basket 52-70

101827303649

101817129191621

1o arbitro: Scandaletti Marco di Padova (PD)
2o arbitro: Lenzo Vittorio di Galzignano Terme (PD)