C Silver Con molto onore!

AUTORE: catta

Uscire fra gli applausi del proprio pubblico è comunque una bella soddisfazione.

La capolista Verona stacca il biglietto per la C Gold con tre giornate di anticipo ma fatica non poco visto che i ragazzi di coach Sfriso vendono cara la “pelle”, fino all’ultimo.
Che i veronesi fossero forti fisicamente e tecnicamente lo avevamo già scoperto all’andata; e la partita di stasera, in fondo, ne è stata per molti tratti una copia.

Primo quarto giocato dai nostri con sfrontatezza e senza alcun timore reverenziale; ci portiamo sul 12 a 2 con un Mariani in gran spolvero. Il periodo si chiude sul 16 pari ma la squadra che gioca meglio è decisamente la nostra.
Nel secondo quarto però ci blocchiamo e permettiamo alla corazzata veronese di mettersi in moto. Con i due lunghi Damiani e Soave diventa complicato per i nostri difendere sotto le plance. Purtroppo, quest’anno, essere stati così “leggeri” in quel ruolo è stato un gap che è diventato fatale in molti incontri.

Verona ci lascia a quota 16 e comincia, inesorabilmente, ad andarsene nel gioco e nel punteggio. Si arriva al 25 a 16 per gli scaligeri; finalmente ci riprendiamo con due triple consecutive di Mariani e di Cagnoni e ci portiamo sotto sul 22 a 28. Ci fermiamo ancora, mentre i ragazzi di Zappalà riprendono a macinare gioco e punti: il quarto ed il tempo finiscono 41 a 27 per Verona.

Mentre in campo vengono presentati i nostri ragazzi del Minibasket, classi 2005 e 2006, negli spogliatoi il nostro Staff tecnico studia il modo di rendere la visita della capolista meno semplice di quanto visto fino a questo momento.
Terzo quarto: Verona prova a scappare andando in breve a quota 48 punti. Meno 21, da brividi!! Cerchiamo di controbattere ma la presenza fisica dei lunghi scaligeri ci costringe a giocare solo da fuori area. Ci vogliono tre bombe di Dalle Vedove, Spessotto e Cagnoni per tenerci in scia. Ma siamo ancora lontani. Chiudiamo il quarto sotto di 13 punti, anche se vincendo il parziale di un punto. Il tabellone recita 58 a 45 per Verona.

Ultimo quarto: i ragazzi di Zappalà esordiscono con una tripla ma i nostri ragazzi non si perdono d’animo. La premiata ditta Mariani/Cagnoni ci porta a quota 57, a soli 6 punti di distacco, a poco più di 5 minuti dalla fine.

L’ennesima bomba di Spessotto (stasera 3/5 dalla lunga) ci porta addirittura sul 60 a 65, a meno 5 punti a 4 minuti dalla conclusione.

In questo momento l’inerzia della partita sembra davvero a nostro favore; splendida discesa di Mariani che in contropiede decide di schiacciare…la palla si “infrange” sul ferro…perdiamo il “filo” e Verona non si lascia scappare l’occasione.
Ad un minuto e qualche secondo dalla fine siamo di nuovo sotto di 12 punti con Pacione che ne realizza 10. Cosmo e Bertolini non mollano ma ormai il tempo non è più sufficiente per l’ennesima rimonta.

Finisce 74 a 68 per i vincitori indiscussi di questa C Silver; onore a loro ma, questa volta, anche ai vinti!!

In casa Vigor buone le prove di Mariani (18 punti e top scorer con 6/11 da due punti e 1/2 da tre punti, 4 rimbalzi e 2 palle recuperate), Spessotto (12 punti con 1/3 da due punti e 3/5 da tre punti, 5 rimbalzi e 4 palle recuperate, 2 assist ,1 stoppata “Galattica”!!) e Bortolini (6 punti con 3/4 da due punti e 2 assist). Oltre all’apporto sempre importante di Cagnoni (14 punti e 4 assist), Cosmo (8 punti ) e di Dalle Vedove (3 punti e 5 rimbalzi), Rossi (3 punti), Gellera Francesco (2 punti), Cinganotto, Rivaletto e Vendramelli.

Domenica prossima ci attende la trasferta in casa del Murano. Partita decisiva, come tutte del resto, e determinate per il nostro cammino verso i playoff.

Questo turno, il decimo, di ritorno per certi versi ci è stato favorevole con le sconfitte di Resana, Litorale Nord e Murano, appunto. La classifica a tre giornate dalla conclusione della regular season ci vede settimi a quota 22 punti a pari merito con Resana e a due lunghezze di distacco dalla coppia che ci precede Murano ed Albignasego.
Dietro di noi “spingono” Litorale Nord e Summano a quota 20 punti.
Sarà quindi una volata all’ultimo respiro…

Ultima annotazione, ma solo in ordine di articolo, per fare i complimenti a Massimo Gucci per aver organizzato, insieme ai nostri mini cestisti del 2005/2006 il tifo sulle gradinate del Palazzetto; si è respirato davvero un clima di altri tempi, pieno di energia! Complimenti a Tutti!

Buona settimana di lavoro ai nostri “giovani” Aquilotti ed al nostro Staff Tecnico; ci aspetta una trasferta “calda” e non solo per i forni dei maestri vetrai!!

Forza Vigor…sempre!!
M.Balbinot

Vigor Conegliano-Cestistica Verona 66-74

161627414558

1616112518172116