C Gold Il Guerriero viene beffato a fil di sirena da Monfalcone

AUTORE: paolozambotto
Il Guerriero viene beffato a fil di sirena da Monfalcone

È un epilogo amarissimo a condannare il Guerriero al ko interno nello scontro diretto con Monfalcone. Due settimane dopo aver piegato Castelfranco con una tripla di Mabilia, i ragazzi di Nicola Imbimbo subiscono la stessa sorte per mano dei goriziani, che sbancano il Pala Savio con una tripla fatale di Colli proprio allo scadere.

LA GARA/1. Il rammarico è grande anche per un terzo quarto (8-18), in cui i padroni di casa hanno perso l’inerzia dopo aver rotto l’equilibrio, che aveva caratterizzato quasi tutta la prima metà di gioco. Presentatosi a Mortise a pieno organico, Monfalcone ribatte colpo su colpo nella prima frazione (17-15). Con Bozhenski infortunato, in campo soltanto per allungare le rotazioni, il Guerriero costruisce molto in fase offensiva, senza tuttavia concretizzare nel tiro dalla lunga (2/11 da tre nel primo tempo). Nel secondo quarto, Sabbadin propizia il primo mini allungo dell’incontro (25-18 e 28-21), ma dall’altra parte è un Petrovic a tratti incontenibile a tenere a galla i suoi (30-29). È soltanto nel finale di tempo, che i biancoscudati riallungano a +7 con il siluro di Ciaramella a pochi secondi dall’intervallo lungo (36-29).

LA GARA/2. Al rientro sul parquet, la Falconstar torna a farsi sotto, mentre Padova fatica a trovare la via del canestro incassando il sorpasso di Bonetta (40-41 al 25’). Verso la fine del terzo periodo, Imbimbo gioca la carta della zona per levare ritmo all’attacco goriziano, ma prima dell’ultima pausa Miniussi tiene ancora avanti i suoi (44-47). Al via del quarto conclusivo, il Guerriero riversa sul parquet grande intensità e generosità stringendo le maglie in difesa. L’inerzia sembra di nuovo pendere dalla parte dell’Ubp: Andreoni insacca dalla distanza per il +6 (55-49) e poco dopo è un’altra conclusione pesante di Ciaramella a fissare il +4 a 2’ dal termine (58-54). Gli ospiti, però, non mollano mai, dimezzando le distanze con Scutiero dalla lunetta (58-56). Entrati nell’ultimo minuto, Sabbadin è sfortunato e non riesce a chiudere i conti, lasciando l’ultima palla nelle mani dei goriziani, che firmano la beffa con un tiro di Colli al fotofinish (58-59).

IL COMMENTO. «Le partite non si perdono all’ultimo tiro, all’ultimo secondo – commenta Imbimbo –. Semmai si vincono. Perché prima ci sono 40 minuti di gioco. Nei quali noi abbiamo costruito i presupposti per vincere la gara. Non abbiamo sfruttato alcune buone occasioni. Peccato. Peccato anche per il terzo quarto non all’altezza degli altri, in cui avevamo espresso una buona pallacanestro».

Unione Basket Padova-Falconstar Monfalcone 58-59

171536294447

171519148181412