C Gold Il BCJ non sbaglia contro Monfalcone


Il BCJ non sbaglia contro Monfalcone

Parlare di una partita complicata può sembrare fuori luogo se si presta attenzione solo allo scarto finale, ma questa sera i ragazzi di coach Guerra hanno dovuto mettere in campo tutta la concentrazione e la tenacia di cui sono capaci per avere la meglio di una squadra come Monfalcone molto ben sistemata in campo e decisamente forte sul piano fisico.

Il primo quarto stavolta non va malaccio e lo chiudiamo con soli 5 punti di svantaggio a causa di parecchie dimenticanze difensive che Monfalcone non ci perdona, ma Delle Monache e Matteo Maestrello ci tengono a galla in attacco, decidendo fin dalle prime battute che il premio di MVP questa sera se lo divideranno equamente. Marco Zatta ha un ottimo impatto sulla gara (come sempre) ma ad inizio del secondo quarto esce prepotentemente quello che diventerà il terzo contendente al premio MVP della serata, Nicola Maestrello. In area la sua verticalità fa soffrire gli avversari e dopo due stoppate consecutive, si fa tutto il campo in palleggio e inchioda la prima delle tre schiacciate della serata.

Delle Monache domina sotto canestro sia in attacco che in difesa, Matteo ha la mano caldissima ma ciò non basta perché gli ospiti trovano punti con estrema semplicità sfruttando a lungo un semplice pick and roll sul quale non riusciamo proprio a metterci d’accordo su chi debba marcare chi, al punto che a 2 minuti dal riposo sull’ennesimo svarione, coach Guerra è costretto al time out sotto di 10 sul 33-43. Mai time uot fu più efficace: due triple d Matteo, di cui una allo scadere, canestro di Delle Monache e due liberi di Ambrosin e si va in spogliatoio in parità. Più semplice di così non si può.

Il terzo quarto inizia come era finito il precedente, con gli ospiti che in totale subiscono un parziale di 16-0 in 4 minuti ma soprattutto subiscono la super difesa dei padroni di casa che li costringe ripetutamente all’errore e così arriva anche il primo vantaggio in doppia cifra verso la fine del terzo quarto. D’ora in poi la partita si incanala nei binari a noi congeniali, sempre sotto l’attenta regia di Ruffo e con la garanzia di Mbaye, anche oggi in doppia cifra alla casella rimbalzi totali.

Unica nota degna di merito a 5 minuti dalla fine, l’inspiegabile fallo antisportivo fischiato al povero Ambrosin, già frustrato per la palla persa poco prima, che viene eccessivamente punito per un onestissimo schiaffetto sulla mano del giocatore in terzo tempo nel tentativo di stoppata. Antisportivo che ne decreta l’espulsione essendo stato il secondo della partita. Gli ospiti prendono fiducia da questo abbaglio e segnano 4 punti in fila ma Zatta li ricaccia indietro con una tripla pesante cui fanno seguito 2 liberi di Mbaye in seguito ad antisportivo subìto e la quinta tripla di un immenso Matteo che precede l’ennesima schiacciata di Nicola Maestrello a fissare il risultato sul 85-66.

BC Jesolo-Falconstar Monfalcone 85-66

202543436351

202523182082215