C Gold Il BCJ vince e questo è quello che conta


Il Secis B.C. Jesolo vince e questo è quello che conta, riuscendo anche a mettere sul tabellone un discreto margine tra se e gli avversari, almeno coerente con la differente posizione in classifica. Magari non è il caso di sottilizzare sulla qualità del gioco e questa partita non sarà mai ricordata da nessuno per lo spettacolo, tuttavia va elogiata la tenacia con cui i ragazzi di coach Guerra reagiscono al momento di leggero appannamento fisico che stanno attraversando.

Per la seconda volta consecutiva, Jesolo si dimentica di incominciare la partita: palle perse, indecisioni difensive e tiri liberi sbagliati sembrano la fotocopia di ciò che era successo una settimana prima: 9-22 a fine primo quarto la domenica precedente, 12-23 questa sera, ma domenica scorsa di fronte c’era Caorle, questa sera Castelfranco.

Bastano due cose fatte bene in attacco grazie a Matteo e a Mbaye, e la partita ritorna in equilibrio in 3 minuti, anche se alcuni passaggi a vuoto in difesa di questi tempi bisogna metterli in preventivo. Però c’è un serio tentativo di reazione e contro la zona degli ospiti troviamo buone soluzioni da sotto con Delle Monache ma soprattutto con Nicola Maestrello che realizzando 3 canestri consecutivi ci permette per la prima volta di tentare un allungo. Ma è un allungo che non si allunga e nonostante Castelfranco ci metta del suo per lasciarci andare via, non ne approfittiamo anzi, ci facciamo recuperare all’inizio del terzo quarto.

Un ciapa-no collettivo lascia il tabellone sul 38-36 per quasi 4 interminabili minuti poi il lampo che cambia la partita: assist delizioso di Zatta per Delle Monache, 30 secondi dopo replica di Ruffo per Mbaye, a seguire Ambrosin trasforma 3 liberi consecutivi da tecnico poi Zatta, la concretezza fatta persona, mette due triple di fila che hanno lo stesso effetto dell’idraulico liquido, eliminando l’ingorgo psico-fisico dei nostri ragazzi che nell’ultimo quarto, senza strafare, allungano con decisione ed in scioltezza. Altra ottima partita di Ruffo.

BC Jesolo-Castelfranco Veneto 81-62

122338345647

1223261118132515