C Gold Guerriero irresistibile, Dueville deve arrendersi

AUTORE: paolozambotto
Guerriero irresistibile, Dueville deve arrendersi. Imbimbo: "Abbiamo dato continuità al nostro rend

Imbimbo: “Abbiamo dato continuità al nostro rendimento”

Il Guerriero continua la propria corsa e tiene aperta la striscia iniziata a Monfalcone ottenendo la sua quarta vittoria consecutiva a spese dello Sportschool Dueville. Con un primo quarto perfetto (36-10), la squadra di Nicola Imbimbo ha incanalato la sfida a proprio favore, amministrando il tesoro accumulato nei restanti tre quarti. Orfana di Filippo Sabbadin e Stanislav Bozhenski, l’Ubp ha trovato nuovamente le risposte che cercava dal gruppo, giocando una partita difensivamente accorta e intensa, concedendo anche qualcosa allo spettacolo in fase offensiva.

LA GARA/1. Il Guerriero è partito a tavoletta trovando la via del canestro a ripetizione nei primi spezzoni di gioco (13-2 dopo appena 3’). Un furto in contropiede di Andreoni fa lievitare il vantaggio fino alle 13 lunghezze (17-4). Saranno ben 16 i punti da palle perse realizzati nel solo primo tempo dalla formazione padovana. Dueville continua a soffrire la pressione difensiva locale: da un’altra palla rubata di Panaccione lanciato in contropiede, Domingo Sese (10 punti nei primi 10’) infila il tap in del +15 (21-6) e poco dopo Basso sigla anche la seconda tripla della serata (25-6). La bomba e un’altra giocata da tre punti di Coppo proiettano l’Ubp fino al +23 (31-8). Panaccione e Basso fissano dalla lunetta anche il +26 (34-8). Dueville prova a rintuzzare sfruttando i viaggi in lunetta (38-14), ma i padroni di casa alzano ancora la pressione difensiva toccando addirittura il +28 del massimo vantaggio (42-14). È solo quando diminuisce l’intensità che la compagine vicentina riduce le distanze (46-24), anche se Padova dà la sensazione di restare sempre in controllo dominando a rimbalzo (50-24).

LA GARA/2. Il match è in discesa, ma Dueville rientra dall’intervallo lungo operando un minibreak (0-6) che restituisce fiducia (52-30). Ricorrendo al tiro pesante, i vicentini rosicchiano qualche punto (61-40). Padova, però, non si scompone: un pregevole assist no look di Basso per Andreoni mantiene invariate le distanze (65-42). La forbice si riallarga subito dopo sulla combinazione al limite dei 24 di Panaccione e Frasson (70-42). All’inizio dell’ultimo periodo, gli ospiti accorciano ancora il gap (72-49), ma sotto le plance Domingo Sese è abilissimo ad arpionare tutti i palloni (78-52). Nel finale, la vittoria è ormai in cassaforte: il Guerriero ha ormai allentato la morsa e la squadra di Bortoli può limitare il deficit sotto il ventello (86-68).

IL COMMENTO/1. «Il primo quarto sbilanciato ha segnato la partita – osserva coach Imbimbo – Merito nostro, che abbiamo messo in campo energia, grinta e voglia di vincere; demeriti avversari, che non sono riusciti a reagire nel frangente arginando il passivo. Con una “mano” così sbilanciata, si rischiava all’opposto di abbassare la tensione, ma abbiamo finto che la gara fosse sullo 0-0 ribattendo colpo su colpo.

IL COMMENTO/2. «L’obiettivo – prosegue il tecnico – non era dilagare, ma non farsi riprendere da Dueville: esiste un confine sottile tra smettere di giocare e permettere all’avversaria di rientrare. Fino a 5’ dalla fine, abbiamo gestito a dovere, dilatando il vantaggio. Poi, c’è stato un calo fisiologico, ma al di là dell’andamento era molto importante dare continuità al successo casalingo con Bassano e alla striscia aperta a Monfalcone, dimostrando di essere un gruppo coeso, compatto, che sa andare oltre gli infortuni».

Unione Basket Padova-Sportschool Dueville 86-68

361050247244

3610141422201424

1o arbitro: Bortolotto Gianmaria di Castel di Godego (TV)
2o arbitro: Pinna Giovanni di Salgareda (TV)