C Gold Capitolo 13 – Titolo: l'orgoglio opitergino


Capitolo 13 – Titolo: l

Monfalcone non è solo la prima gara del girone di ritorno, Oderzo – Monfalcone va oltre la classifica, è una classica sempre attuale tra due società storiche. Se poi aggiungiamo che i friulani quest’anno sono stati, per ora, gli unici ad aver fatto bottino contro di noi, Oderzo – Monfalcone diventa la prima visione assoluta di un evento assolutamente da non perdere.
La Calorflex parte in sordina con un 0 – 5 da brividi sulla schiena per il duo coach Battistella – Gambarotto: gli opitergini sembrano avere indelebile il ricordo della gara di andata e l’inizio è molto generoso. Per fortuna ci pensa Colamarino dalla distanza a rompere il ghiaccio e a gettare nuovo inchiostro su una pagina diversa da quella del 2 ottobre scorso. Il ghiaccio viene rotto e questo ci regala molta fiducia: Palombita inizia litigando dall’arco con il canestro ma il gruppo c’è e si comincia a vedere in campo il motivo delle dodici vittorie consecutive e la forza di un gruppo che anche dalla panchina è in grado di dare molta qualità. Il neo-acquisto Varuzza ne è la prova con tre assist da favola a suggellare l’ottimo lavoro e i giusti movimenti anche da parte dei compagni senza palla.

Ma Petrovic non ci sta…segna anche dalla panchina (alla fine 29 per lui) e ad ogni mini allungo nostro ci ripensa lui a ristabilire le distanze.

La gara ad un certo punto cambia di inerzia: Monfalcone passa a zona riuscendo sempre a spezzare il nostro ritmo ed è bravissima a ripartire istantaneamente in fase offensiva ad ogni nostro errore al tiro. Soffriamo moltissimo e mentalmente in certi momenti fatichiamo a tenere la lucidità che ci ha sempre contraddistinto non solo in fase offensiva ma anche nell’impostazione del gioco dove incappiamo in errori anche banali. Terzo quarto da brivido per Oderzo: Petrovic &Co mettono a segno un 0 -12 a loro favore che zittisce tutti e si intravede in lontananza la possibilità di un esito diverso da quello aspettato.
Si parla sempre del talento dei nostri ragazzi ma in una serata che sembrava essere ormai “storta” in fase realizzativa, si vede chiaramente l’impronta dei nostri coach. I ragazzi ridiscendono in campo con una nuova convinzione e con la fermezza di voler riportare il risultato di nuovo a nostro favore. Le triple di Palombita, Colamarino e di Cerniz danno il colpo di grazia ai “Bisiacchi” e portano a quota 13 il nostro “personal score”.

Onore a Monfalcone per averci tenuto testa fin quasi alla fine…
… ma grande Mucho, grande Palo e GRANDISSIMI NOI!!!

Fatta anche questa e domenica prossima si va a Trieste.

Oderzo Basket-Falconstar Monfalcone 81-72

212037335356

2120161316232816

1o arbitro: Fior Nicola di Noale (VE)
2o arbitro: Barbagallo Daniele di Treviso (TV)