B Femm. Monfalcone è il capolinea, ma la Thermal Abano finisce la stagione a testa alta


Monfalcone è ancora fatale per la Thermal: le ragazze di Davide Franceschi salutano la poule promozione chiudendo con una sconfitta la propria stagione. Per Abano, che non aveva più nulla da dire al campionato, il quinto ko consecutivo nella seconda fase della B femminile, il sesto filato contando anche il match perso nell’ultima giornata di regular season proprio con Monfalcone, non aggiunge nient’altro rispetto alle considerazioni mosse finora. È solo l’ennesima conferma che la prossima annata dovrà essere molto diversa da quella appena conclusa.
LA PARTITA. Anche in terra friulana, le aponensi hanno alternato luci e ombre. Il risultato finale è simile a quello dei precedenti confronti della prima fase (64-55 e 60-62). Le padrone di casa hanno preso subito il comando delle operazioni (21-14) incanalando la gara all’intervallo lungo (38-23). La reazione termale si è concretizzata nella seconda metà dell’incontro, giocata con maggiore intensità e convinzione, che riflette anche i due parziali “specchio” favorevoli a Zecchin e compagne (12-15 e 12-15). Ha però avuto un peso specifico la differenza di viaggi in lunetta (38 a 8), che a lungo termine ha influenzato l’andamento dell’intera sfida.
IL FUTURO. Per tutto l’anno, Abano ha difettato in continuità, ma dall’arrivo di Viola Diodati (altro ventello a Monfalcone) ha aggiunto qualità al proprio gioco. L’ex play di Chieti è diventato il punto di riferimento dell’attacco aponense, che tuttavia vive ancora troppo d’iniziative estemporanee. Da queste e altre certezze, che potranno maturare nei prossimi mesi, bisognerà ripartire in vista del campionato 2015-2016.

A. Basket Femminile Monfalcone-Thermal Abano 62-53

211438235038

211417912151215