B Femm. L'OMA SI FERMA ALLA NONA GARA. PONZANO TROPPO FORTE

AUTORE: Carlo Sacchi

Alla nona partita dell’era Jogan cade in casa l’Oma – Emt contro una Ponzano davvero troppo forte sia fisicamente che tecnicamente per le ragazze in gialloblù.
Ponzano soffre solo nel primo quarto quando le ragazze di casa, grazie ad un’ottima intensità difensiva e ad una grande precisione nei tiri liberi (9 su 11) riescono a prendere sino a sei punti di vantaggio (14 a 8) che Ponzano ricuce solo alla conclusione del quarto (18 a 18). Nella seconda frazione di gioco cambia il metro di giudizio della coppia arbitrale e alcune incursioni sotto canestro della Castelletto, chiuse al limite del regolamento, non vengono più punite con il fallo. Ma è l’intensità difensiva di Ponzano (sempre al limite del fallo) che cresce e mette in difficoltà le triestine che trovano grosse difficoltà nell’attaccare il canestro. Ponzano approfitta così del calo dell’Oma che può recriminare anche sulle non buone condizioni fisiche della Milic e della Policastro e dell’assenza, per motivi di lavoro, della pivot Gottardi. Si va al riposo sul 23 a 34 grazie anche ad un paio di canestri fortunosi nel finale.
Ci si aspetta una grande reazione da parte della squadra di casa nella ripresa, ma in realtà è Ponzano che apre le danze con un 3 su 3 dalla lunga distanza che in un amen mette ko Manin e compagne. Le salesiane, sfiduciate, non segnano per lunghi 8’ e il risultato a due minuti dal termine del terzo quarto recita 23 a 52. Coach Jogan con un provvidenziale time out richiama le sue ragazze all’orgoglio di squadra. Manin, Castelletto e tutte le altre (comprese le giovanissime: Gatti, Sodomaco e Tiberio) rispondono presente. Con una generale prova di orgoglio riducono lo scarto, evitando così un parziale troppo severo per le padrone di casa, vincendo l’ultimo quarto che, almeno parzialmente, vendica l’imbarcata dell’andata.
Sconfitta meritata che però ha molte attenuanti e di conseguenza, da accettare con serenità e consapevolezza che Ponzano è stato più forte. Importante è ora recuperare le forze psico-fisiche e tornare subito in palestra per preparare al meglio il big mach di sabato prossimo a Treviso.

Uff. stampa OMA Basket

Basket OMA Trieste-Ponzano Basket 42-62

181823342954

1818516620138