B Femm. Iiriti Music Group stonata ma vincente nel finale

AUTORE: p.co@live.it
Iiriti Music Group stonata ma vincente nel finale

Se si guardassero solo i punti in classifica, la partita di sabato sera al Palagarda potrebbe essere messa nella normale routine per una squadra di fascia alta, le padrone di casa, ad incontrare una OMA Trieste che naviga nella seconda metà della classifica. In realtà le mule di coach Jogan vengono da 5 vittorie consecutive e la scorsa settimana hanno messo al tappeto quella Bolzano che si trova appena sopra le giraffine al terzo posto. Il match è quindi uno di quelli pericolosi e va affrontato con la massima concentrazione, soprattutto dopo la brutta sconfitta subita nell’ultimo turno a Monfalcone dalle ragazze di coach Ferrari.

Le gardesane partono forte e, con un significativo 8-0 in due minuti, fanno capire a tutti di essere ben presenti sul campo. Con una Bonvecchio in versione assist-woman, Reversi ed Albanese assolutamente dentro il match ed ottime percentuali in attacco, le biancoblu scavano un solco che le porta a chiudere il periodo sul +10 con il tabellone che segna 24-14.

Nel secondo quarto sono soprattutto Piva e Villaruel, autrici di un’ottima prestazione complessiva, ad affondare i colpi più duri ai danni delle ospiti: le ragazze di Jogan, però, sanno incassare e ricordano molto Rocky Balboa in un remake cestistico della famosa saga. Il pubblico rivano è caldo e sostiene le ragazze in campo ma nessuno può sottovalutare la capacità di reazione di Manin & C.

Al rientro dalla pausa lunga la Cestistica Iiriti Music Group parte da un vantaggio confortante (+19 sul 45-26) e deve fronteggiare la veemenza con la quale le ragazze di coach Jogan tentano di rientrare in partita: Manin, Milic e Filippas fanno il diavolo a quattro e la difesa rivana fatica a contenerne l’impeto. Sul fronte d’attacco Villaruel segna 11 dei 17 punti che andranno a referto per le padrone di casa, il quarto si chiude sul 62-47 ed il vantaggio rivano scende a +15.

All’inizio del quarto periodo Riva prende il controllo delle operazioni, con Piva ad allungare sul 65-48 e Coser a spazzare tutti i rimbalzi sotto entrambi i ferri. Dopo un minuto e mezzo, con una trama degna dei migliori film horror, la luce biancoblu si spegne di colpo e OMA capisce che Riva ha perso il filo del proprio gioco: Milic, Tibbrio e Manin provano ad approfittare dello sbandamento gardesano e riportano OMA a -9: la Cestistica Iiriti Music Group non segna per ben 6 minuti (!!) a causa di scelte affrettate e di un incomprensibile frenesia; sul Palagarda aleggia pesantemente il fantasma di Monfalcone ed il pubblico assiste ammutolito a lunghi minuti di terrore. Sul 65-56, quando mancano 2 minuti alla fine, Coser strappa l’ennesimo rimbalzo d’attacco e subisce fallo: la mano della bionda trentina non trema e finalmente muove il punteggio sul 67-56. Filippas risponde con un tripla ma questa volta è Villaruel ad andare in lunetta per un altro 2 su 2; OMA ci prova ancora con capitan Sacchi ma il 2 su 2 di Piva ai liberi chiude il match sul 71-61.

La Cestistica Rivana Iiriti Music Group porta a casa due punti fondamentali nel cammino verso i playoff. Il turno di riposo di Bolzano riavvicina le biancoblu, che salgono a 24.
La prossima settimana le ragazze di coach Ferrari avranno un turno di riposo, il prossimo match sarà il 4 Marzo al Palagarda con Montecchio: le giraffine possono solo vincere se vogliono continuare a sperare nei playoff.

Cestistica Rivana-Basket OMA Trieste 71-61