B Femm. OMA. quinta vittoria consecutiva

AUTORE: Carlo Sacchi

Quinta partita dell’era Jogan e quinta vittoria consecutiva per l’Oma Emt. Oramai non esisitono più aggettivi per definire la completa rinascita di una squadra che, dopo il cambio dell’allenatore e senza alcuna modifica dell’organico, ha ingranato la quinta superando tutte le avversarie incontrate.
Anche con la terza forza del campionato l’Oma ha subito solo nel primo parziale, chiuso con Bolzano avanti di tre punti (12 a 9). Nel secondo quarto le gialloblu stringono le maglie difensive e con Milic (come sempre sorvegliata speciale dalla difesa ospite) e Castelletto incominciano a martellare dalla distanza. La partita è piacevole piena di capovolgimenti di fronte, Il quarto si chiude con l’Oma avanti di uno (26 a 25).
Dopo il riposo lungo la partita si fa più dura e un pò si incattivisce costringendo gli arbitri a interventi ripetuti. E’ la difesa dell’Oma però a fare la differenza imbrigliando le più pericolose avversarie (Piotrkiewicz, Markovic e Gottardi su tutte), concedendo loro ben poco in fase offensiva. In attacco le triestine giocano un basket più efficace del solito, il vantaggio costante nei due quarti centrali non può ritenersi casuale. In questo frangente si distinguono oltre alla Castelletto (certamente MVP della gara) anche Francesca Manin e Annalisa Gottardi stimolata a dovere dal confronto con la quotata avversaria diretta. Si arriva all’ultimo quarto sul 40 a 36 per l’Oma e si apre un finale di partita intenso e vibrante.
Le ragazze di Jogan riescono a mantenere una grande freddezza e caricano di falli le avversarie. Buona anche la media da fuori e ai tiri liberi nei momenti più impottanti della gara. Finisce con Jogan circondato dalle sue ragazze in un tripudio di sorrisi per aver messo sotto anche la treza forza del campionato. Bravissime queste ragazze che stanno facendo vedere di che pasta sono fatte. Un plauso anche a quelle che non sono iscritte tra le marcatrici ma che hanno comunque fatto una partita di spessore soprettutto in difesa, a rimbalzo e nei recuperi.
La prossima settimana le salesiane dovranno affrontare la lunga trasferta in Trentino per affrontare lo squadrone di Riva del Garda, attualmente quarto in classifica.

Ufficio Stampa Oma Basket

Basket OMA Trieste-Pallacanestro Bolzano 57-49

9-12/17-1314-11/17-13
Passa alla visualizzazione classica

NOTE - Tiri da 3 punti: Basket OMA Trieste (Castelletto, Manin F., Milic), Pallacanestro Bolzano (Gottardi, Moretti).