U15 Reg. Seconda vittoria in tre partite!

AUTORE: Paganella Basket

Ritorno alla vittoria per il Paganella dopo il passo falso contro Pallacanestro Villazzano agli inizi di Aprile. Iniziano a prenderci gusto i giovani squali che riescono ad ottenere una sudatissima vittoria contro i valorosi ragazzi di Basket Fiemme, per metà partita orfani del loro capo allenatore Zazzeroni. La partita inizia bene per il Paga che parte subito con ottime giocate difensive grazie alle quali si riesce poi a segnare facilmente vicino a canestro e con buoni tiri dalla media distanza. Nel secondo quarto cala l’efficienza offensiva degli squali, ma quella difensiva continua a rimanere su buoni livelli; a fine primo tempo il punteggio è di 17 a 31 per gli ospiti.
Il buon primo tempo disputato non deve accontentare i lavisani, invitati dal coach ad alzare ulteriormente il livello offensivo giocando maggiormente di squadra e leggendo con accuratezza le scelte difensive degli avversari. La realtà parlerà poi diversamente con un terzo quarto pessimo in cui i fiemmani, forti dei consigli del neo-arrivato capo allenatore, alzano il loro livello di intensità giocando bene con i ragazzi più alti del gruppo avvicinandosi bene al canestro e conseguentemente segnando con maggiore efficacia; a ciò si aggiunge la chiusura dell’area in difesa che crea grossi problemi agli squali, i quali fanno una incredibile fatica a mettere la palla nel cesto segnando un misero punticino dal tiro libero. A fine terzo quarto la partita è sul 30 a 32, punteggio che vale come un 0-0 e tutto è da rifare.
La pallacanestro è un gioco di parziali e contro-parziali, questo lo sa benissimo il coach del Paganella che cerca di trasmettere la sua fiducia al gruppo che è a riposo in attesa dell’ultimo decisivo quarto di gioco. Qualche “frase fatta” (così dirà qualcuno) ed i giovani cestisti tornano in campo.
L’ultima frazione darà, infine, ragione al coach lavisano che può gioire di un parziale di 11 a 3 da parte dei suoi soli 8 ragazzi, i quali trovano dentro di loro il fuoco giusto per dare l’anima in campo e portarsi a casa una vittoria dal profumo più dolce che mai considerate le sconfitte con scarto di 69 e 47 punti nelle precedenti sfide contro i fiemmani. I segnali di miglioramento, dunque, sono evidenti.

Dal punto di vista individuale emerge sopra tutti la prestazione di Bortolami, costretto a giocare tutti i 40 minuti di gioco, che cerca di dare sempre il massimo sia in difesa che in attacco (a volte forzando qualche tiro); al termine saranno 28 punti conditi da numerose palle rubate che gli valgono indiscutibilmente l’attributo di MVP di serata.
Segheir, detto affettuosamente “Imperatore marocchino”, mette a referto solamente 6 punticini, ma tutti importantissimi ed a cui si aggiungono gli almeno 20 rimbalzi (di cui la metà offensivi) che al saluto finale con gli avversari hanno fatto esclamare a qualche ragazzo: “Dominante!”. Peccato solamente per la mano sinistra che resta ancora sconosciuta nel bagaglio tecnico del “gigante buono”.
4 sono i punti segnati dal capitano Marchesi, pochi perché la maggior parte dei tiri sono presi fuori equilibrio, ma il vero highlight della partita è il suo assist dietro la schiena per Segheir che va a concludere facilmente vicino canestro. Rischioso ma efficace.
A referto si aggiungono poi Namane e Decuzzi con 2 punti; infine Nardon con un solo punto su tiro libero che comunque fa tutta la differenza del mondo in una partita a così basso punteggio.
Nessun punto, ma aiuto fondamentale per questa vittoria arriva anche da Spagnolli e Dalpiaz che non mancano di mettere in campo la propria voglia di giocare.

Bravi a tutti i ragazzi, continuiamo in questa direzione, il lavoro da fare è ancora molto.

Val Di Fiemme-Paganella Lavis 33-43

91817313032

918813131311

Val Di Fiemme: tabellini non disponibili
Paganella Lavis: tabellini non disponibili

NOTE - Usciti per falli: Paganella Lavis (Namane).

1o arbitro: Mazzucchi Juri di Moena (TN)