Promo FI Lo sprint premia il Leone Affrico, la Buratti si avvicina al pass diretto per la D

AUTORE: affricostaff

Harakiri fortunatamente evitato dai biancoblu che a 9 secondi dalla fine del terzo quarto l’Affrico erano avanti di 13 lunghezze e hanno conquistato il successo solo nell’ultimo giro di lancette.

Prima gara della fase ad orologio per i biancoblu che affrontavano Don Bosco Figline, terza forza del campionato, una squadra risultata sempre molto ostica per la truppa di Soldaini.
Di fatti per tutto il primo quarto i padroni di casa litigano con il ferro, segnando appena 3 punti nei primi 5 minuti. Rinaldi e Giannetti provano a scuotere i compagni ma è Aterini dall’altro lato del campo che spegne la miccia. I BiancoBlu dopo 2 minuti del secondo quarto però prendono il via, Giannetti e Niccoli confezionano da soli un parziale di 11-2 che spinge i padroni di casa a +7 ed esalta il folto pubblicco accorso. Macccariello da 3 rimette in carreggiata Figline mentre l’Affrico ora si affida a Bruni e Faravelli per cercare di scappare, e solo due disattenzioni su Venturi fanno chiudere il primo tempo sul +4 Affrico.
Al rientro dalla pausa lunga dopo un primo minuti ricco di errori da museo, è Rinaldi con 6 punti, poi Fattori e Faravelli a mandare oltre la doppia cifra di vantaggio la Buratti. Una rubata di Fassone a 9 secondi dalla fine dà il +13 all’Affrico, ma allo scadere della terza frazione, Venturi su una gamba batte la sirena segnado dai 6.75 e riaccendendo le speranze dei gialloblu.
Gli ospiti si aggrappano al loro capitano Venturi (27 alla fine per lui 17 negli ultimi 12 minuti di partita) che segna a ripetizione mettendo in crisi la difesa di casa. Rinaldi fa respirare i suoi grazie alla tripla dall’angolo (50-45) ma Venturi a 2 minuti dalla fine pareggia l’incontro. Fattori con il tap-in converte in 2 punti il tiro di Bruni, dall’altra parte invece a pochi secondi dallo scadere dei 24 Rinaldi perde per un’istante la marcatura su Aterini che impatta a 52 l’incontro a 1 minuto dalla fine. Sul ribaltamento, Giannetti sbaglia in penetrazione ma Fattori conquista un altro rimbalzo e subisce fallo: 1-2, che ridà il vantaggio ai biancoblu. Minuto Rutilensi a 30 secondi dalla fine, che sposta la palla verso la metàcampo offensiva, ma l’Affrico tiene in difesa, Venturi non riesce a segnare, il rimbalzo è di RInaldi che converte i liberi a 3 secondi dalla fine. Figline è senza timeout, la preghiera di capitan Venturi si spegne sul tabellone, mentre esplode la gioia per aver conquitato una battaglia che conferma il primato per la Buratti Affrico che adesso non dovrà sottovalutare Sales e Montevarchi per conquistare le due vittorie che la separano dalla promozione diretta.

Basket Bianco Blu-Basket Don Bosco Figline 55-52

101227234535

1012171118121017