Promo Continua (purtroppo) il momento no per l’Ottica Bracci Follonica


Brutta partita nell’ennesima trasferta di questo girone di andata per Follonica che si perde nei ritmi lenti e nelle maglie difensive di una polisportiva Chimenti non trascendentale ma sempre lucida, aggressiva su ogni palla e che sfrutta al meglio un metro arbitrale consente molto sul perimetro e poco sotto le plance e che al termine vedrà un bilancio di 27 falli a 14 a favore dei padroni di casa.
Follonica parte con Maestrini, Dolenti, De Stefano, Nocciolini e Conedera ma subisce molto sotto le plance dove concederà rimbalzi per tutto l’incontro e saranno determinanti nell’economia generale della gara. In attacco le idee non sono chiare ma dalle mani di Maestrini prima e Dolenti ( 10 punti per lui nel quarto ) arrivano punti importanti che la tengono incollata agli avversari che comunque vanno al primo intervallo sul 16-14 grazie ai canestri di Civitarese e Ritorni.
Nella seconda frazione il gioco si fa ancora più duro , i ritmi molto bassi con Follonica che forza molte soluzioni mettendo in condizione gli avversari di distendersi ma rimanendo incollata con un buon Fedi ed il baby Rocchiccioli pronti a lottare su ogni pallone.
La squadra è contratta e la gara bruttina ed all’intervallo il punteggio da minibasket (25-23 ).
Nella terza frazione i padroni di casa appaiono più determinati e sfruttato i secondi e terzi tiri concessi sotto le plance o recuperando tiri liberi a ripetizione.
Gli ospiti rimangono in partita grazie alle triple di Maestrini bravo a sfruttare i pochi ribaltamenti di fronte ma tre palle perse inopinatamente in transizione consentono ai ragazzi di Vannucci di operare un piccolo strappo ed andare all’ultimo intervallo sul 42-35.
Nell’ultima frazione Follonica attacca con maggiore determinazione il canestro con Rocchiccioli e Fedi ma nonostante il pressing non riesce a ridurre lo svantaggio disunendosi anche in fase difensiva consentendo ai non trascendentali ma ordinati e determinati padroni di casa di aggiudicarsi, con merito, la gara.
Se le assenze di Francardi e degli under Bianchi e Petri possono costituire un’attenuante di sicuro la squadra ha necessità di ritrovare quella coesione e spirito di sacrificio visto nelle precedenti prestazioni.

Alessandro Babboni – Uff. stampa ASD Follonica Basket

PNC Livorno-Follonica Basket 61-53