Promo Skywalkers vittoriosi in rimonta nel big match contro Porcari, al Paladini finisce 68-53


Skywalkers vittoriosi in rimonta nel big match contro Porcari, al Paladini finisce 68-53

Dopo la bruciante sconfitta dell’andata, gli Skywalkers sono riusciti a spuntarla contro una delle rivali storiche, Ludec Porcari, che, orfana della stella Mario Boni per poco non mette a segno il colpo grosso espugnando il fortino granata. Padroni di casa che hanno subito nella prima parte di gara la maggior freddezza di Ludec, che riesce a trovare la via del canestro con maggior continuità rispetto a Merciadri e compagni che, nonostante delle buone trame offensive, non riescono a segnare.

Il primo quarto è puramente interlocutorio, con le due squadre che si studiano, non spingendo mai sull’accelleratore in maniera decisa. Il ritmo partita è gestito dai ragazzi de #ilprogetto, che cercano di puntare sul maggior atletismo, costruendo spesso buoni tiri che, tuttavia, non portano punti. Ludec prende quindi coraggio e si porta avanti, grazie ad un paio di tiri da fuori e qualche canestro facile da sotto concesso dalla non eccelsa difesa granata.

Primo quarto che termina sul 12-14 per gli ospiti. Nel secondo quarto gli Walkers rischiano di capitolare, nervosismo e frenesia cominciano a serpeggiare tra le fila degli uomini di Nalin, che rinunciano a giocare di squadra e si affidano a soluzioni personali con esiti disastrosi, Ludec invece, rimane compatta e segna con continuità, mettendo a segno un parziale che li porta in doppia cifra di vantaggio. Le assenze di Boni e Salani, e un infortunio di Fantozzi nei primi minuti, non sembrano pesare sulle spalle dei ragazzi di Porcari, che si aggrappano a Mandroni che segna da fuori e in penetrazione e sembra mettere la partita sui binari giusti, si va negli spogliatoi infatti con il punteggio di 25-37, con Ludec galvanizzata e gli Walkers che non riescono a trovare il bandolo della matassa.

La seconda metà di partita invece, cambia decisamente copione, Nalin tocca i tasti giusti nell’intervallo e la formazione risponde nel migliore dei modi, rientrando in campo con un altro piglio, la squadra ricomincia a giocare insieme, con ordine e carica agonistica. Ottime difese che mandano in corto circuito le deboli trame offensive di Ludec, impoverite dalle assenze, che si tramutano in tiri aperti in attacco, salgono quindi in cattedra gli esterni granata, pioggia di triple e distacco che si riduce. Cattani ruba palloni a ripetizione e lancia la squadra in transizione, dove Tofanelli e Sodini si esaltano. I punti concessi (5) ai bianco azzurri nel terzo quarto sono emblematici del cambio di marcia dei padroni di casa, che cominciano a sentire il fiato sul collo fino al definitivo sorpasso sul finire di quarto.

Si entra nell’ultima fase di gioco sul punteggio di 48-42. Si scaldano gli animi, la partita diventa fisica e molto godibile. Gli ospiti non ci stanno a perdere e provano gli ultimi assalti, che vengono prontamente respinti dalla difesa Walkers, e ribaditi nella metà campo offensiva, la forbice diventa quindi più ampia raggiungendo anche i 20 punti di scarto, le ultime velleità di rimonta di Ludec sono spezzate inoltre da due espulsioni pesanti, a seguito di una discussione con gli arbitri, Brogi e Fantozzi sono costretti a lasciare il campo, i compagni accusano il colpo e mollano definitivamente. La partita finisce quindi 68-53 per Lucca Skywalkers, che continuano la rincorsa ai piani altissimi della classifica. Con i playoffs matematicamente raggiunti, l’obiettivo è ora quello di migliorare quanto più possibile la classifica.
I ragazzi di Nalin possono ora sognare in grande, la trasferta contro la capolista Carrara sarà fondamentale per saggiare, una volta per tutte, fin dove questa squadra potrà spingersi.

Uff. Stampa Lucca Sky Walkers

Lucca Sky Walkers-Ludec 91 Porcari 68-53

1o arbitro: Biancalana Filippo di San Giuliano Terme (PI)
2o arbitro: Landi Matteo di Pontedera (PI)