Promo Walkers corsari a San Miniato


I ragazzi di Nalin si impongono 52 a 70.

Vittoria convincente per #ILPROGETTO che escono da una settimana complessa con l’intero bottino, due vittorie su due gare. Dopo la sofferta e tiratissima partita casalinga contro Ficleclum Fucecchio, arriva la vittoria netta e “matura”, in un palazzetto non facile, come quello di San Miniato, contro una squadra giovane e grintosa.

L’inizio non è dei migliori per i granata. A causa di un approccio alla gara rivedibile gli ospiti lasciano il proscenio a San Miniato che parte con le marce alte e mette pressione sin dai primi possessi riuscendo a portarsi avanti. Il primo quarto si conclude con i padroni di casa avanti 17-14.

Nel secondo quarto gli Sky Walkers provano a scuoters, mettendo in campo l’orgoglio riescono rimontare e portarsi avanti nel punteggio grazie ad un migliore controllo dei tabelloni, dove Merciadri cattura rimbalzi in serie, e a un attacco più ordinato e corale che permette canestri facili in appoggio. Tozzini e i fratelli Sodini fanno valere i loro centimetri, costringono la difesa di San miniato a chiudersi e ciò apre spazio sul perimetro dove i tiratori iniziano ad aggiustare la mira. Si va negli spogliatoi con la partita ancora in equilibrio, ma gli Walkers mettono il naso avanti 30-24.

Nell’intervallo Coach Nalin riesce a toccare le corde giuste e la squadra risponde presente. Al rientro in campo la musica cambia decisamente. Dopo i numerosi secondi possessi offensivi concessi ai padroni di casa nella prima metà di partita, i lunghi granata fanno il vuoto a rimbalzo, facilitando le ripartenze in transizione degli esterni. San Miniato accusa il colpo e gli Skywalkers danno lo strappo decisivo, portandosi a distanza di sicurezza e gestendo così il vantaggio. Ottima prestazione “all around” di Vincenzini e buon impatto della matricola Cattani, che si sta sempre più abituando ai ritmi e alla fisicità del campionato. Il terzo quarto finisce 34-51 con la squadra lucchese in pieno controllo.

Gli ultimi 10 minuti di partita non hanno molto da raccontare, con gli Skywalkers padroni del campo e San Miniato che, complice anche la stanchezza per il grande sforzo profuso nei primi due quarti, non riesce a trovare il bandolo della matassa. Coach Nalin ha cosi modo di allungare le rotazioni e far rifiatare i suoi ragazzi reduci da una settimana molto intensa. Nel finale arrivano anche i primi punti per il nuovo rookie Francesconi, autore inoltre di una prestazione che lascia ben sperare per il futuro. Ulteriore nota positiva la chiusura del match con un’ ottima azione corale dove Vincenzini trova Tardelli nell’angolo che brucia la retina sulla sirena dimostrandosi sempre pronto quando chiamato in causa.

La partita finisce con il punteggio di 72-50. Adesso, una settimana per ricaricare le batterie e prepararsi per il super derby di venerdì 16 novembre quando al PalaPaladini arriveranno I Monstars della Polisportiva Capannori. Una sfida affascinante e sentita che torna in scena a distanza di tre anni dopo le epiche battaglie della stagione di “esordio” degli Sky Walkers in prima divisone. Fortemente consigliata la presenza al Palazzo, ci sarà da divertirsi!

Uff. Stampa Lucca Sky Walkers

Pallacanestro San Miniato-Lucca Sky Walkers 52-70