Promo Il derby si decide nel finale: Sky Walkers vittoriosi su un arrembante Castelnuovo


I Lucca Sky Walkers soffrono ma vincono contro un Cefa Castelnuovo mai domo, a San Concordio arriva il secondo successo consecutivo per i ragazzi di coach Nalin. Al PalaPaladini finisce 65 a 62 per i ragazzi del Progetto.

Questa sera, all’esordio casalingo in Promozione, agli Sky Walkers c‘è voluto un gran finale di partita per avere la meglio su un Cefa Basket che fino all’ultimo secondo ha provato a portare il referto rosa a Castelnuovo.

Dopo una partita tirata punto a punto, giocata costantemente sul filo dell’equilibrio, e dove entrambe le squadre non sono mai riuscite a prendere un vantaggio considerevole sugli avversari, a 3’20’‘ dalla sirena il tiro libero messo a segno da un grande Andrea Angelini (20 punti a fine gara per lui) fa segnare il +7 per i ragazzi di coach Rocchiccioli. 51 a 58. E’ il massimo distacco mai registrato in partita e arriva quando il tempo sta per finire. I padroni di casa però, forse spinti dalla voglia di non perdere al debutto davanti al proprio pubblico, hanno un moto di orgoglio e riescono finalmente a chiudere a doppia mandata le porte della difesa. Il tempo scorre; per due azioni i ragazzi del Progetto non riescono a trovare la via del canestro, ma è solo questione di tempo, l’inerzia della gara è cambiata.

Il canestro in penetrazione di un ottimo Vincenzini (7 assist per lui) fa partire la rimonta granata completata poi da Merciadri che, innescato sempre dal playmaker di Nalin, prima trova un canestro dall’angolo e poi con una tripla dalla punta ricuce lo strappo. 58 pari a 80’‘ dalla fine.

Cefa accusa il colpo e va sotto subendo un altro canestro ancora da Vincenzini. Lucca difende ormai benissimo e gli ospiti buttano via un altro pallone. Dopo il Time out chiamato da coach Nalin, Vincenzini gioca con il cronometro e si butta al ferro ma il tiro esce, a rimbalzo spunta Merciadri che subisce fallo e va in lunetta. La mira è però imprecisa, 1/2 per il capitano del Progetto che tiene vivi gli ospiti. Scorrono i secondi, Santini riesce ad arrivare al ferro e segnare. +1 Sky Walkers. Mancano 29’‘ al termine. Nuovo timeout casalingo. Cefa decide di commettere fallo su Landucci che dalla lunetta è glaciale: 2/2 per lui. 63 – 60 e nuovo +3 Lucca.

Altro time out, questa volta richiesto da coach Rocchiccioli, Angelini di forza in penetrazione segna nuovamente il – 1. Dopo la rimessa la palla finisce a Vanacore, fallo e nuova corsa in lunetta. 2/2. anche per il giovane fratello di Mario. 65 – 62.

Nuova rimessa in attacco per Castelnuovo. Lucca però difende bene e il rimbalzo è preda ancora di Vanacore che dopo aver subito un altro fallo torna a tirare i liberi. Mancano 8 secondi alla fine. Dentro il primo, fuori il secondo. La palla schizza sul ferro e viene nuovamente controllata dai granata. Con gli ultimi secondi che scorrono inesorabili Cefa decide di non difendere alzando così bandiera bianca.

Lucca può esultare e chiudere questa seconda giornata a punteggio pieno.

2 vittorie in 2 gare per questi Sky Walkers all’esordio in Promozione.

Una partita giocata non bene dai granata ma comunque vinta grazie ad un finale di partita convincente e ad una difesa che negli ultimi 3 minuti e mezzo ha concesso solo 4 punti agli avversari. Preziosi per Nalin, oltre ai protagonisti del finale, il solito Tozzini, autore di un’altra partita maiuscola, con 16 punti e 7 rimbalzi, il rientrante Landucci con 15 punti, e Damiano Sodini che, se pur non in serata al tiro, ha comunque contribuito con una prestazione energica e 9 preziosissimi rimbalzi.

Per i ragazzi di Castelnuovo, invece, da sottolineare sicuramente l’ottima partita dei fratelli Angelini, 20 punti per Andrea e 15 per Simone, che oltre ad essere i principali terminali offensivi sono un punto di riferimento costante per una squadra giovanissima. Ottima anche la prova di un energico Santini che con 13 punti e 4 palle rubate ha contribuito alla buona partita della sua squadra.

Torniamo ai ragazzi del Progetto. Il bilancio dopo due gare è sicuramente positivo. L’impatto con il nuovo campionato c‘è e si vede ma questo gruppo ha un potenziale notevole che verrà sicuramente fuori alla distanza. Di buono ci sono le vittorie e le ottime reazioni nei momenti di massima difficoltà, di meno buono i troppi rimbalzi concessi agli avversari e la poca fiducia in alcune situazioni offensive ben costruite dalla squadra.

Siamo solo all’inizio, dove potrà arrivare questo gruppo lo scopriremo solo in futuro. Per adesso, la squadra si gode queste due vittorie e domani si riunirà a cena, dagli amici del Progetto, Silvia e Samuele, presso il ristorante “Gli Orti di Via Elisa”.

Uff. Stampa Lucca Sky Walkers

Lucca Sky Walkers-Cefa Basket Castelnuovo 66-62

1o arbitro: Venturini Tommaso di Capannori (LU)
2o arbitro: Marchi Massimiliano di Lucca (LU)