Promo Tozzini è immarcabile. Rimonta e vittoria per #ILPROGETTO


C’ha pensato Jonny Tozzini, con tutta la sua energia e il suo inarrestabile dominio sotto canestro, a prendere per mano gli Sky Walkers e portarli alla prima vittoria stagionale.

Non sono soltanto i 25 punti e 9 rimbalzi a fare la differenza, ma anche la costante e preziosa presenza in difesa, lì in mezzo all’area, a fermare tutte le scorribande avversarie. Davanti, invece, da osservato speciale, spesso raddoppiato se non triplicato, libera gli spazi per gli esterni e così, nella sera in cui le 3 principali bocche di fuoco lucchesi Landucci, Coluccio e Tofanelli sono fuori, ci pensano Vincenzini, Cattani e Quiriconi a portare fieno in cascina dalla distanza.

Finisce 49- 56. Pesavano le assenze vero, la squadra sicuramente non è ancora quella che sarà e che coach Nalin ha ben chiara nella sua testa, ma la partita di Venerdì a Cerreto Guidi ha dimostrato, ancora una volta, che questi ragazzi hanno un fuoco dentro difficilmente domabile ed ecco che recuperare 14 punti distacco, in trasferta, alla prima di campionato, si può fare. Con un terzo quarto che, soprattuto a livello difensivo, ha ricordato le migliori partite del finale della scorsa stagione, gli Walkers ricuciono lo strappo e scappano avanti senza più farsi riprendere dagli avversari. Non è un caso che la tripla del sorpasso arrivi da uno Stefano Quiriconi letteralmente perfetto in difesa. Lo sforzo profuso dal veterano play lucchese è enorme e nel momento in cui le energie vengono meno ci pensa il neo arrivato Cattani a sostituirlo in maniera ottimale. Il giovane classe 2000 si alterna con Vincenzini nella gestione dei possessi offensivi nell’ultimo quarto e, nel finale, Nalin affida proprio a lui, con il gioco disegnato nell’ultimo timeout, i tiri liberi decisivi per congelare definitivamente l’incontro.

2/2 dalla lunetta, fiducia ampiamente ripagata e referto rosa che torna a Lucca.

Il nuovo campionato è dunque iniziato e gli Walkers, se pur non al meglio, si sono fatti trovare pronti. Contava vincere e così è stato. Cerreto si è dimostrata una squadra ostica e completa. L’impressione è che in molti potranno farsi male in quel palazzetto, così caldo e generoso. Per i granata invece, in attesa che tutti siano a disposizione di coach Nalin, serve continuare lavorare sui dettagli e sul gioco corale. Ci si aspetta molto di più da Merciadri, Sodini e Giovannetti, apparsi non al meglio. Per il bene collettivo serve che questi giocatori portino un contributo maggiore alla causa. La forza di questa squadra sta proprio nel gruppo e tutti dovranno essere sempre pronti a scendere in campo per far meglio dei compagni appena sostituiti. Sarà così per tutto l’anno e sarà così già Domenica 21, quando al PalaPaladini alle 18.00, arriverà la Cefa Castelnuovo dei 2 fratelli Angelini, arrivata terza lo scorso anno.

L’entusiasmo e la curiosità di vedere la prima casalinga dei ragazzi del Progetto è tanta e ha caratterizzato questo fine settimana. Si prevede, e ci si augura, un Palazzo pieno e festante per dare il benvenuto agli Sky Walkers nella nuova categoria. Non ci resta dunque che aspettare Domenica e tener calde le corde vocali per incitare la squadra.

Ricordiamolo ancora una volta, Domenica 21, ore 18.00, per ripartire da dove ci eravamo lasciati.

Uff. Stampa Lucca Sky Walkers

Basket Cerretese-Lucca Sky Walkers 49-56

101226203639

101216810191317

1o arbitro: Melai Michele di Santa Maria A Monte (PI)
2o arbitro: Panicucci Lorenzo di Ponsacco (PI)