Promo Cinquina San Giobbe, superata Liberi e Forti

AUTORE: Chiusi

Campionato di Promozione maschile, Girone B. Quarta giornata di ritorno.
ASD Pallacanestro Liberi & Forti Firenze – San Giobbe Basket Chiusi 45 – 56

(16-16, 23-25, 37-39)

Pall.Liberi & Forti: Polignano,Bortone 2, Cuccaro, Ianni 5, Taccari 12, Rigacci 9, Papini, Calzolari 4, Cataldo, Berti 2, Martelloni 11, Biagiotti. All.Guerini

San Giobbe: Ceccatelli 11, Stankevicius 11, Pimpolari 5, Dini, Andruskevicius 6, Galgani 7, Tafuro 2, Rettori 7, Kebede 3, Tosoni 4. All.Monciatti, vice Scattoni.
Quinta vittoria consecutiva per la San Giobbe Basket Chiusi che, pur
senza brillare è riuscita ad imporsi sui padroni di casa dell’ASD Pallacanestro Liberi & Forti Firenze per 45 – 56. Una partita abbordabile sulla carta, tra la capolista e uno dei fanalini di coda del campionato, ma che sul campo si è rivelata tutt’altro che semplice. Il match ha mantenuto l’equilibrio nei primi tre quarti, caratterizzati da difese solide e attacchi non eccellenti. Soltanto negli ultimi 10 minuti la partita si è sbloccata, permettendo ai biancorossi di portare a casa la vittoria. La San Giobbe parte in sordina, riuscendo comunque a trovare punti grazie alle incursioni al ferro (6/9 da 2 pts) ma concedendo qualcosa di troppo agli avversari, soprattutto in transizione: il primo quarto si conclude così in perfetta parità (16-16). Nel secondo quarto cresce la difesa dei chiusini, che pressano forte a tutto campo, chiudono gli spazi e recuperano molti palloni (6) ma che non riescono sempre a convertire in punti (9 totali): si va a riposo col punteggio di 23 – 25. Nella ripresa il copione è simile a quello dei precedenti venti minuti: entrambe le difese, seppur con qualche sbavatura, non concedono canestri facili e gli attacchi stentano. I biancorossi trovano comunque la via del canestro grazie sopratutto alle incursioni di capitan Galgani, autore di 5 punti: al 30’ il tabellone segna +2 San Giobbe. Negli ultimi 10 minuti i chiusini acquisiscono il vantaggio definitivo, concedendo poco e realizzando con continuità soprattutto dalla linea della carità (8/12) e conquistando così il successo.
La squadra di Monciatti si conferma così al vertice del girone, in attesa degli altri scontri: prossimo incontro Domenica 10 Febbraio alle 18.30 sul campo del DLF Firenze, una delle dirette inseguitrici dei biancorossi.

Ufficio Stampa San Giobbe Basket Chiusi

Liberi E Forti Firenze-San Giobbe Chiusi 45-56