Serie D Lella, niente da fare in gara 1: Valdera scappa nel terzo quarto

AUTORE: Conmar

Dopo un primo tempo equilibrato, il Lella Pistoia accusa un break di 14-2 che di fatto decide la sfida. Mercoledì 22 maggio si torna in campo per il secondo atto della serie

Che vincere a Valdera (e in generale contro Valdera) lo si sapeva perfettamente alla vigilia. E gara 1 ha dimostrato una volta in più la forza dei pisani, che non a caso non hanno mai perso in casa in questa stagione. Il Lella Pistoia deve arrendersi per 75-58, reggendo l’urto nei primi due quarti grazie alla solita ottima difesa. Ma quando l’intensità nella propria metà campo di Zerini e compagni è calata, la truppa allenata da Andrea Scocchera ha preso il largo con un break di 14-2 a cavallo fra la terza e la quarta frazione. A nulla poi è servito il tentativo di riavvicinamento degli ospiti, a cui non è bastata la solida prova di Bruni.

Non devono essere una giustificazione, ma le assenze di Gherardeschi e soprattutto di Manfra hanno tolto a disposizione di coach Alessandro Piperno due pedine importanti e ridotto così le rotazioni. «Per gran parte della partita abbiamo lavorato bene. Poi in difesa abbiamo iniziato a concedere delle situazioni che sapevamo di dover negare a Valdera, che ci ha puntualmente punito – spiega l’allenatore biancoblu – I loro canestri da oltre l’arco hanno fatto la differenza. Però non posso rimproverare nulla ai ragazzi, che hanno lottato nonostante le difficoltà. Adesso ricarichiamo le pile in vista di gara 2 che vogliamo assolutamente vincere per allungare la serie».

Appuntamento allora a mercoledì 22 maggio con il secondo atto, questa volta in casa di un Lella che non ha nessuna intenzione di smettere di sognare.
Fonte: Ufficio stampa Lella Basket Pistoia

Pallacanestro Valdera-Lella Pistoia 75-58