Serie D Lella, è qui la festa: Monsummano espugnata, biancoblu in semifinale


Lella, è qui la festa: Monsummano espugnata, biancoblu in semifinale

Il Lella Pistoia vince gara 3 a Monsummano dopo un’autentica battaglia. Per la società di Alessio Calistri la semifinale playoff di serie D rappresenta un risultato storico.

L’impresa è servita! Il Lella Pistoia sbanca il PalaCardelli di Monsummano in gara 3 e vola, per la prima volta nella sua storia, in semifinale nei playoff di serie D. I biancoblu si impongono per 61-72 grazie a una chiusura di match sostanzialmente perfetta: con la sfida in equilibrio assoluto, sono le bombe di Mancini e Spampani a segnare il destino della partita e della serie. I biancoblu poi non tremano dalla lunetta e al 40′ scoppia l’irrefrenabile gioia degli ospiti e del proprio pubblico, numerosissimo e rumoroso in una serata che rimarrà impressa indelebilmente nelle menti di chi l’ha vissuta.

LA CRONACA

Come in gara 1, è la squadra di Alessandro Piperno a partire meglio: Spampani timbra lo 0-4, che diventa addirittura 7-18 dopo i viaggi in lunetta di Bruni, la bomba di Belotti e i canestri di Macigni. Gli Shoemakers, scossi dal parziale di 11-0 dei biancoblu, reagiscono con un contro break di 7-0, prima che Macigni realizzi il 14-20 con cui si chiude la frazione d’apertura. Nel secondo periodo la bomba di Manfra tiene a distanza i padroni di casa, che tuttavia hanno ormai sciolto la tensione iniziale. I ciabattini si riavvicinano fino a -1, il finale di quarto è tiratissimo, ma grazie a Belotti il Lella è comunque avanti all’intervallo sul 30-31.

La ripresa comincia con la bomba di Testa, al quale risponde Spampani. E’ un continuo botta e risposta fra le due squadre, anche se sono Zerini e compagni a dar l’idea di avere l’inerzia in mano. I viaggianti però non ne approfittano, pure a causa dell’impatto di Vezzani, il migliore nelle fila di Monsummano. Al 30′ la gara è quasi in equilibrio (46-48). Nell’ultimo parziale il Lella trova il +4 con la bomba di Spampani, ma dall’altra parte Vezzani replica con la stessa moneta. I biancoblu soffrono il pressing tutto campo degli avversari, che mettono di nuovo la testa avanti con la tripla di Bellini. Nel momento più difficile Belotti segna in penetrazione, così come Mancini. Il play classe ’99 nel rush finale si erge ad assoluto protagonista con la pazza bomba allo scadere dei 24 che significa +3 Lella. Monsummano sbaglia in attacco e viene castigata da un altro canestro da oltre l’arco della truppa di coach Piperno, questa volta di Spampani. E’ il momento decisivo, perché gli Shoemakers non trovano punti a referto, se non con la bomba da distanza siderale di Vezzani, mentre il Lella è glaciale dalla lunetta con i vari Spampani, Manfra e Macigni. La semifinale non è più solo un sogno, ma una bellissima realtà, ciliegina sulla torta di una straordinaria stagione da parte dei biancoblu, che a fine gara si prendono giustamente l’abbraccio e gli applausi della propria gente.

Uff. Stampa Lella Basket Pistoia

Shoemakers Monsummano-Lella Pistoia 61-72

142030314648

1420161116171524

1o arbitro: Pierallini Samuele di San Giovanni Valdarno (AR